Tortine alle mele con profumo di cannella su crema inglese.

Mi piace prendermi cura degli altri, accudire chi mi sta vicino, far sentire anche ad una sola persona che in un certo momento, è lei al centro dei miei pensieri, che sono completamente orientata verso di lei, occupata a renderla felice. Mica gioie straordinarie, quelle non esistono. Gioie vere, concrete, piccole, che puoi tenere nel palmo di una mano perché escono dal palmo della tua mano e puoi contenerle nel palmo di una mano. Come un dolce piccolo, profumato, che sta davvero in una mano e che dice a chi lo offri: "Benvenuto, ti stavo aspettando".


TORTINE ALLE MELE CON PROFUMO DI CANNELLA SU CREMA INGLESE






180 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
cannella in polvere
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
2 mele
zucchero di canna

3 tuorli
125 g di zucchero
500 ml panna liquida
mezza bacca di vaniglia

pinoli tostati
menta fresca
zucchero a velo

Per i tortini: montare uova e zucchero con le fruste elettriche. Unire la farina setacciata, il lievito, la cannella, il burro fuso, lo yogurt. Preparare i pirottini di carta nello stampo da muffin e versare in ogni spazio un poco di composto (fermarsi a 2/3 dell'altezza del pirottino. lavare la mela, non sbucciarla, tagliarla a fettine sottili, dividerle a metà orizzontalmente e immergerne alcune per ogni tortina. Cospargere di zucchero di canna e mettere in forno caldo a 175°per 20 minuti circa.
Per la crema inglese: mettere a bollire la panna con mezza bacca di vaniglia incisa. Filtrare. In una ciotola mettere i tuorli e batterli con lo zucchero. Versare a filo la panna bollente e mescolare con una frusta. Riportare tutto su fiamma dolcissima e con un termometro da cucina arrivare a 83°. Togliere subito dal fuoco e trasferire in un recipiente freddo (anche immerso in acqua e ghiaccio se si vuole essere sicuri di bloccare la cottura della crema). Coprire con pellicola a contatto. 
La crema inglese è un ottimo accompagnamento per tutti i dolci un po' asciutti.
Impiattare ponendo la crema inglese al centro del piatto, disporre una tortina, aggiungere qualche pinolo tostato per dare croccantezza, una fogliolina di menta per profumare, pochissimo zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari