Castagnole con salsa di lamponi

Chi mi conosce sa che ho ancora l'albero di Natale, il presepe e il balcone con le lucine perfettamente funzionanti. Il periodo del Natale mi piace così tanto che parto con i festeggiamenti la prima domenica di Avvento per finirli con la festa del Battesimo di Gesù, quella che per la Chiesa sancisce il termine del periodo natalizio, altro che Epifania che tutte le feste si porta via!
Bene, nonostante questo, sento già profumo di Carnevale e quest'anno vorrei proprio buttarmici, fritto compreso, anzi, soprattutto fritto!
Inizio alla chetichella con queste castagnole o topini fritti che dir si voglia.
Sono la versione invernale delle ciliegie, vanno giù una dopo l'altra che è un piacere e  sono veloci da fare. La bocca la puliamo sporcandoli con un goccio di salsa di lamponi e via che si ricomincia!


CASTAGNOLE CON SALSA DI LAMPONI





per le castagnole:
170 g farina 00
50 g di zucchero
40 ml succo d'arancia (filtrato)
10 ml olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci

olio di semi di arachide per friggere
zucchero semolato e a velo per decorare

per la salsa:
1 confezione di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e far riposare al fresco per un'ora. Riprendere l'impasto, formare un grosso cordone di pasta e tagliarlo a tocchetti come si fa per gli gnocchi. Arrotolare ogni pezzetto per formare una pallina. Friggere in olio caldo per pochi minuti, fino a coloritura, muovendoli spesso. Far asciugare su carta da cucina passarli nello zucchero semolato.
Nel bicchiere del mixer mettere i lamponi e lo zucchero a velo a frullare. passare lasetacio per eliminare i semini.
Servire le castagnole cospargendole con poco zucchero a velo e accompagnadole con un bicchierino di salsa di lamponi.




Commenti

Post più popolari