Crespelle al ragù di salsiccia con besciamella ai cipollotti

Ricetta di stagione, di una stagione non ben definita, che sta cercando la sua identità tra temperature invernali e sprazzi di luce primaverili. Accendiamo il forno va', che ci sta ancora bene!


CRESPELLE AL RAGÙ' DI SALSICCIA CON BESCIAMELLA AI CIPOLLOTTI







per 6 persone (2 - 3 crespelle a testa)
per le crespelle:
200 g di farina
4 uova
300 ml di latte
50 g di burro fuso
sale

per il ragù:
500 g di luganega
200 ml di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di acqua
olio evo

per la besciamella:
4 cipollotti
olio evo
20 g di burro
20 g di farina
500 ml di brodo vegetale
sale, pepe e noce moscata

per la decorazione.
4 carotine
olio evo
sale
Parmigiano reggiano

Crespelle: miscelare tutti gli ingredienti e far riposare al fresco per due ore. Poi prendere un padellino (circa 20 cm di diametro), ungerne il fondo con poco burro (infilatene un pezzetto in una forchetta per non usarne troppo) e versatevi un mestolino di liquido delle crespelle, roteando per allargarlo su tutto il fondo del padellino. Quando i bordi si arricciano, girare la crespella e cuocere per un altro minuto.




Ragù': scaldare una casseruola, mettere un filo di olio evo, sgranarvi finemente la salsiccia. Quando sarà tostata, sfumare con il vino rosso e quando l'alcol sarà del tutto evaporato, aggiungere il pomodoro e l'acqua, poco per volta. Controllare la sapidità, potrebbe non occorrere il sale.

Besciamella: mondare i cipollotti, affettarli finemente, stufarli in poco olio evo e poca acqua con sale  e pepe, devono sfaldarsi. In una casseruolina a parte fondere il burro, stemperarvi la farina e cuocere per due minuti. insaporire con sale, pepe e noce moscata poi diluire con il brodo e cuocere fino ad addensamento.

Decorazione: pelare le carote, tagliarle a bastoncini, sbollentarli per due minuti in acqua bollente salata e poi raffreddarle in acqua gelata. Saltarli in padella con un filo di olio evo mantenendone la croccantezza. sale

Farcire ogni crespella con due cucchiai di besciamella ai cipollotti, due cucchiai di ragù e chiudere come più piace. Sistemare le crespelle in una pirofila leggermente imburrata, velarle con poca besciamella, completare con i bastoncini di carote e una spolverata di Parmigiano reggiano. Coprire con alluminio e passare in forno a 180° per 30 minuti. A 5 minuti dalla cottura, togliere l'alluminio.






Commenti

Post più popolari