Lasagne al pesto

Si è capito che il verde sarà il colore base del mio cucinare in questa primavera?
Bene, allora procedo e questa volta vado di basilico!


LASAGNE AL PESTO





per 6 persone:
per la pasta:
3 uova
300 g di farina

per la farcitura:
pesto: ho utilizzato la ricetta del Consorzio del pesto genovese  , doppia dose
100 g di foglie di basilico
150 - 180 ml di olio evo
12 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di pecorino sardo grattugiato
1 spicchio d'aglio (questo non l'ho raddoppiato,anzi, lo ho solamente sfregato nel bicchiere del frullatore di cui mi sono servita)
2 cucchiai di pinoli
sale grosso

500 g di ricotta vaccina
3 patate medie
olio evo
basilico fresco
pinoli

Pasta: impastare uova e farina, avvolgere l'impasto in pellicola da cucina e far riposare almeno 30 minuti, di più è meglio. Stendere poi la sfoglia in strisce lunghe circa 30 cm, sbollentarle in acqua bollente salata addizionata di un cucchiaio di olio, per 1 minuto  poi farle asciugare su canovacci.




Pesto: profumare il bicchiere del frullatore sfregando lo spicchio d'aglio contro le sue pareti (se non avete problemi con l'aglio invece mettete lo spicchio intero semplicemente privato dell'anima). Inserire tutti gli ingredienti e cominciare a frullare a scatti per non surriscaldare il basilico, inserendo l'olio poco per volta per capire bene la densità che si desidera.

Diluire il pesto con la ricotta. Mondare le patate, tagliarle a dadini, sbollentarle in acqua salata e trasferirle poi in padella con due cucchiai di olio evo e tenendo la fiamma vivace, portarle a doratura. Sale.







Composizione della lasagna: sporcare il fondo di una pirofila da forno con poca salsa al pesto, sfoglia, pesto, dadini di patate poi ripetere. Sull'ultimo strato porre solo la salsa al pesto. Coprire con alluminio e cuocere a 180° per 30 minuti.







Servire la lasagne cospargendola di pinoli tostati, foglie fresche di basilico e scaglie di pecorino.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari