Puntarelle e seppie

Pesce d'aprile! No, non è proprio un pesce la seppia ma è quello che ci andava più vicino e che rispondeva all'idea che avevo in testa. Portare la primavera al mare, complici delle croccantissime puntarelle disponibili a combinare l'incontro.


PUNTARELLE E SEPPIE





per 4 persone:
250 g di puntarelle
10 seppie piccole
50 g di piselli freschi
1 cipollotto
tarallini
peperoncino
olio evo
sale


Pulire e lavare le seppie, staccare i tentacoli, tagliare la sacca a striscioline. Lavare le puntarelle, dividerle a striscioline sottili, metterle in acqua e ghiaccio per renderle croccanti. Sbollentare i piselli in acqua salata per 5 minuti. In un'ampia padella rosolare il cipollotto mondato e affettato in due cucchiai di olio evo. Aggiungere le seppie, striscioline e ciuffi, e insaporire per 1 minuto. Unire anche le puntarelle ben sgrondate dall'acqua e i piselli, alzare la fiamma e proseguire per due minuti a fiamma vivace, insaporendo con poco sale se occorre.
Sbriciolare grossolanamente i tarallini e ripassarli in una padella con due cucchiai di olio evo e un pizzico di peperoncino.
Con l'aiuto di un coppapasta, comporre al centro di un piatto l'insalata di seppie e puntarelle e contornare con le briciole di taralli.




Commenti

Post più popolari