Paciucco

Non sono toscana e chiedo scusa in anticipo per il mio cacciucco. Cacciucco? No, paciucco!
Ho messo insieme due piatti della tradizione, il pancotto e il cacciucco, in un succosissimo e gustoso abbraccio. Il pancotto si è tuffato nel sugo nato  dalla cottura dei diversi pesci e fa da  scalino a questi che si contendono un posto di primo piano nella foto del piatto. Belli vero?
Chissà se mi merito la cittadinanza livornese?


PACIUCCO
(il pancotto nel cacciucco)




olio evo
1 spicchio di aglio
3 foglie di salvia
1 cipolla bianca
1 scatola di pomodori pelati e qualche pomodorino
1 polpo da 1 chilo
2 seppie
3 calamari
4 filetti di gallinella
1 rana pescatrice piccola
1 spinarolo
4 canocchie
cozze
pane sciapo raffermo

In un'ampia tegame dai bordi alti mettere tre cucchiai di olio evo e profumare con aglio, salvia e peperoncino. Unire il polpo mondato e lavato (ho prima arricciato i tentacoli con tre veloci tuffi degli stessi in acqua bollente) e far insaporire a fiamma dolce. Dopo dieci minuti unire le seppie mondate, lavate, tagliate a strisce. Unire anche i pomodori. Mettere il coperchio e proseguire fino a morbidezza, 30 - 40 minuti. Togliere polpo e seppie e mettere nello stesso sugo i calamari,mondati, lavati, tagliati a tocchetti; cuocere per una ventina di minuti poi togliere dal sugo. In questo porre una  rana pescatrice e lo spinarolo tagliati a tocchi e cuocere per circa 15 minuti poi togliere dal sugo. Infine cuocere nel sugo a fiamma piu alta i filetti di gallinella per 5 minuti. In una padella a parte aprire le cozze, sgusciarle.
Prelevare dal tegame un mestolo abbondante di sugo e tuffarvi il pane tagliato a cubetti facendolo inzuppare per bene.
Riportare nel tegame tutti i pesci precedentemente cotti, unire anche le canocchie mondate e cuocere ancora per 5 minuti.
Con l'aiuto di un coppapasta fare uno strato di pancotto, uno strato di zuppa e concludere con uno o due pezzetti di tentacoli. Irrorare con il sugo.


Commenti

Post più popolari