La ricotta sulla Paris - Brest

Una golosità inventata da un pasticcere francese alla fine dell'800 per celebrare la gara ciclistica Paris - Brest - Paris, incontra sulla sua strada la ricotta. Cambiano i giochi, da dolce a salato con una nota sapida. Buona e bella, da provare!
Per il contest Instagram @gambero_rosso 


LA RICOTTA SULLA PARIS BREST






per i Paris Brest:
63 d di acqua
63 g di latte
83 g di farina debole
50 g di burro
1 pizzico di sale
125 g di uova
mandorle a filetti

per la farcitura:
fichi secchi (quando è possibile usare i freschi affettati e saltati in un filo di miele)
250 g di ricotta
aneto
sale
pepe
olio evo
peperoncino
100 g di tonno affumicato affettato

Paris Brest: portare a bollore acqua, sale e burro. Appena accenna il bollore togliere dal fuoco e buttare tutta la farina, mescolare e riportare sul fuoco mescolando per alcuni minuti con un cuchiaio di legno in modo da far evaporare più umidità possibile. Si formerà una polentina che lascerà una leggera patia sul fondo e sulle parete della casseruola.






Allargare questa pasta su di un piatto sempre per favorire l'evaporazione poi inserirla nella planetaria con la frusta gommata e far girare alcuni minuti lentamente per raffreddare. Poi unire le uova, sgusciate e battute leggermente, poco per volta.









Trasferire in una sac a poche con il beccuccio da 10 mm e su un tappetino di Silpat formare due cerchi.uno dentro l'altro ( sui 10 cm di diametro il più grande) sui quali andrà sovrapposto un terzo cerchio di pasta. Pennellare con poco rosso d'uovo e cospargere con le mandorle. Forno statico a 190° per circa 30 minuti, devono dorare. Spegnere il forno, socchiuderne il portello e attendere altri 15 minuti. Continuare a raffreddare fuori dal forno poi tagliare a panino.








Battere la ricotta per ammorbidirla e condirla con sale, pepe, peperoncino, aneto tritato e olio evo.
Affettare i fichi. Nella metà inferiore dei Paris Brest mettere le fettine di fichi poi riempire con ciuffetti di ricotta (sac a poche con beccuccio dentellato) intervallati fa fette di tonno affumicato arrotolate.






Coprire con la parte superiore del Paris Brest e servire.





Commenti

Posta un commento

Post più popolari