Cavatellini con peperoni, fagioli e cozze

Chi mi conosce sa che con l'estate mi si accentua il trip del Sud e della sua cucina.
Oggi mi sposto di riva, vado di Puglia, pasta di sola semola di grano duro, veloce da fare, economicissima e si presta a mille formati. Visto che con le orecchiette ci sto ancora litigando, in attesa che la collega di origini pugliesi venga in mio soccorso, vado con forme più semplici e parto con i cavatelli, anzi cavatellini, piccini, quelli da fare con i fagioli.



CAVATELLINI CON PEPERONI, FAGIOLI E COZZE






per 4 persone:
400 g di semola rimacinata di grano duro
200 ml di acqua tiepida
sale

olio evo
20 g di cipolla tritata
200 g di fagioli cannellini cotti
1 peperone giallo
800 g di cozze
prezzemolo
basilico
pecorino
sale e pepe

Impastare la semola con l'acqua tiepida e dun pizzico di sale. Far riposare coperta per 15 minuti poi formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti, come si fa per gli gnocchi. Prendere un tocchetto di impasto e facendo pressione con il pollice, strisciarlo sul tagliere in avanti: si formerà una conchiglietta che accoglierà volentieri il condimento. far asciugare i cavatellini all'aria sulla spianatoia.
In una padella ampia far aprire le cozze mondate in un dito di acqua profumato con qualche gambo di prezzemolo. Toglierle dalla padella man mano si aprono, sgusciarle e coprire con un foglio di carta da cucina per mantenerle umide.
In un'altra padella soffriggere dolcemente la cipolla in due cucchiai di olio evo, profumare con una foglia di basilico, aggiungere i fagioli e lasciare insaporire. Infine aggiungere il peperone mondato, lavato e tagliato a dadini. Alzare la fiamma e saltare per pochi minuti, il peperone deve rimanere croccante.
Cuocere i cavatellini acqua bollente salata, trasferirli nella padella con le verdure, aggiungere le cozze sgusciate, un pizzico di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e una bella grattugiata di pecorino. Amalgamare bene il tutto fini a formare una cremina poi servire completando con qualche scaglia di pecorino.

Commenti

  1. QUESTO E' UN PIATTO CHE MI PREPARA SEMPRE MIA SUOCERA MA SENZA PEPERONI, BELLA VARIANTE, BRAVA. BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari