Polpettone con i peperoni

Non ce la posso fare, io il forno lo accendo. Ma che scherziamo, è il periodo dell'anno più libero, più luminoso! Basta organizzare tempi e modi ma non ci rinuncio. Quante volte ci è stato detto che non si deve vivere in attesa di tempi migliori  per fare ed essere ciò che si desidera. Il tempo migliore è adesso. Anche in cucina. Anche d'estate.


POLPETTONE CON I PEPERONI





300 g di macinato di manzo
80 g di pancetta
1 uovo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cucchiaio di mandorle
2 cucchiai di pecorino (o Parmigiano) grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
scorza di limone
provolone
100 ml di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Lavare i peperoni e metterli in forno a 180° per 30 - 40 minuti. Infilarli poi in un sacchetto per alimenti e farli sudare per 15 minuti. Privarli d pelle e semi e tagliarli a strisce.




In un tritatutto mettere prezzemolo e mandorle e tritare finemente. In una ciotola mettere l carne, il trito di mandorle e prezzemolo, il pecorino, l'uovo e completare con una grattugiata di scorza di limone, sale (poco, c'è già il pecorino) e pepe.




Impastare bene e porre in frigo per 30 minuti. Stendere poi la carne su un foglio di carta da forma velato di olio dando una forma rettangolare (le mani umide possono aiutare). Sopra di essa disporre i peperoni e fettine di provolone.




Arrotolare aiutandosi con la carta da forno, sigillare bene le estremità di questo rotoo e riporre in frigo per altri 30 minuti. Avvolgere il polpettone nelle fette di pancetta e porlo in una pirofila (ho usato uno stampo da plum cake) leggermente unta di olio.




Versare il vino bianco e cuocere in forno caldo a 180° per un'ora. A metà cottura girare il polpettone usando due cucchiai e controllare che sia ancora bagnato. 
Far intiepidire, tagliare a fette e servire con un'insalata fresca.

Commenti

Post più popolari