Risotto alla bresciana

La ricetta di oggi nasce così. Primo step: pubblico la ricetta di una bella carbonara. Peccato che io sia in anticipo, il Carbonara Day sarà giusto fra un mese, il 6 aprile, non il 6 marzo. Fa niente. Pubblico una ricetta di pasta che richiami la primavera. Peccato che nella notte ci sia stato un improvviso e deciso abbassamento delle temperature, piove e tira vento, faccio appena in tempo a riportare le piantine delle aromatiche sotto la piccola serra del balcone. Niente primavera. Spulcio fra le ricette già provate e trovo questo risotto. Comincio a sentirne il tepore, la sensazione avvolgente e rassicurante che nasce dal portare in tavola un risotto caldo, fumante. Questa va bene, proviamo a far andare per il verso giusto questo fine settimana.


RISOTTO ALLA BRESCIANA




per 4 persone:
280 di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
150 g di fave cotte a vapore o lessate
mezza cipollina bianca
70 g di prosciutto crudo
prezzemolo
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
40 g di burro
prezzemolo
sale e pepe

In un tegame soffriggere a fuoco dolce in due cucchiai di olio evo, la cipolla mondata e tritata. Unire le fave e farle insaporire con sale e pepe per una decina di minuti. Metterne da parte alcune e frullare le altre con il minipimer.
Tagliare il prosciutto a listarelle e tostarlo a secco in padella calda.
In un'ampia padella scaldata tostare il riso a secco poi iniziare ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo per volta. A metà cottura unire la crema di fave. A due minuti dalla fine della cottura spegnere il fuoco, unire il prosciutto, le fave lasciate intere, il Parmigiano, il burro freddo di congelatore. Mescolare, coprire con un canovaccio e far riposare due minuti. Unire infine qualche foglia di prezzemolo tritato finemente e servire. 



Commenti

Post più popolari