Spaghetto carciofi, acciughe e Parmigiano

Cucinare senza sprecare. Cucinare decidendo che per un giorno non si fa spesa ma si utilizza quello che si ha in casa, perché in casa si ha sempre qualcosa. Un pacco di pasta stupenda ricevuta in regalo, uno stropicciatissimo sacchettino di carciofi in fondo al cassetto del freezer, un avanzo che sta in una mano, un ciuffetto di prezzemolo che sta per cambiare colore. Vai, non si butta nulla, o si cerca di non dover buttare nulla muovendosi per tempo. Un frullare di idee, una scopiazzata dallo chef Cannavacciolo con qualche variante e si va in tavola.


SPAGHETTO CARCIOFI, ACCIUGHE E PARMIGIANO







per 4 persone:
olio evo
3 cucchiai di cipolla tritata
mezza patata media
brodo vegetale
basilico
peperoncino
sale
pepe
1 acciuga
4 carciofi surgelati
Parmigiano reggiano
prezzemolo
scorza di limone

In un padellino scaldare un cucchiaio di olio evo e soffriggervi un cucchiaio di cipolla, unire poi i carciofi affettati, sale e pepe e portare a cottura con poco brodo.
In un'altra padella mettere due cucchiai di olio, due cucchiai di cipolla tritata, la patata pelata e affettata sottilmente. Profumare con basilico, insaporire con un'acciuga, pepe, peperoncino e portare le patate ad ammorbidirsi con brodo vegetale da aggiungere poco per volta. Frullare con il mixer ad immersione.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e trasferirli a due minuti dalla cottura nella padella della salsa di patate e acciughe. Salare, unire i carciofi, completare con un pizzico di prezzemolo tritato, scorza grattugiata di limone e servire. Avrei potuto mettere qualche mandorla tritata per dare un po' di scrocchio ma mi è venuto in mente a piatto vuoto! Sarà per la prossima volta: 

Commenti

Post più popolari