Bruschette

Non si cucina mai da soli, si cucina sempre insieme: insieme al fornaio che ha impastato il pane che servirai, insieme a tua figlia che ti ha portato i capperi dalla sua vacanza a Lampedusa, insieme all'amica che vedi anche poco ma che in vacanza in Calabria si ricorda di te e va dal contadino a Tropea a cercarti le cipolle, insieme a tuo marito che è riuscito a salvare il basilico che cresce sul balcone dalle tue annaffiature monsoniche e così via. Ed è così ad ogni pasto se ci facciamo attenzione. E cucinando insieme a qualcuno, si finisce per il cucinare per qualcuno.
Il cibo più buono è sempre quello condiviso. Serata bruschette!


BRUSCHETTE




pane di ottima qualità, tagliato a fette e tostato in padella con un filo di olio evo. 
Per quest'occasione ho fatto visita a La butega ad Franton nella vicina Guastalla (Re), 3 pani sulla guida del Gambero rosso " pane e panettieri d' Italia". 
Quando non sapete cosa fare, andate per forni!

prima farcitura:
olio evo di buona qualità, noi abbiamo pasteggiato fra la Sicilia con evo Val Paradiso e lago d'Iseo con evo Massussi
aglio (di Voghiera)

La migliore: pane tostato, strofinata di aglio, olio, sale ma anche no

seconda farcitura:
1 zucchina
senape
limone
1 pomodoro
mozzarella 




Incidere il pomodoro sul fondo, sbollentarlo in acqua leggermente salata per un minuto, trasferirlo in acqua fredda, privarlo della buccia, tagliarlo a dadini, condirlo con olio e sale e porre al fresco in frigo. lavare la zucchina, tagliarla a julienne, condirla con olio, sale, una punta di senape, un cucchiaino di limone e porre in frigo. Al momento di servire porre sul pane tostato un pizzico di fili di zucchina, un dadino di mozzarella, un cucchiaio di pomodori, altro olio se occorre.

terza farcitura:
caprino
cipolla caramellata
pesto di basilico
mandorle a filetti

Cipolla caramellata: 
500 g di cipolla di Tropea
80 g di zucchero di canna
40 h di vino rosso
olio evo
sale


In una padella calda mettere due cucchiai di olio evo, le cipolle mondate e affettate finemente e cuocere per 5 minuti, aggiungere lo zucchero e proseguire fino a caramellatura. Bagnare con il vino rosso, attendere che evapori e proseguire per altri 10 minuti. Regolare la sapidità.





Pesto:
35 g di foglie di basilico
mezzo spicchio di aglio privato del germe centrale
40 - 50 g di formaggio grattugiato (miscelare secondo il proprio gusto Pecorino romano e Parmigiano reggiano)
15 - 20 g di pinoli
70 ml di olio evo delicato
1 cubetto di ghiaccio
1 pizzico di sale grosso

Lavare velocemente il basilico e asciugarlo con la centrifuga dell'insalata. Mettere nel boccale di vetro del robot da cucina sale e pinoli e frullare. Aggiungere il basilico, in due volte, il cubetto di ghiaccio per mantenere il colore e azionando l'interruttore ad intermittenza, diluire con l'olio. Da ultimo unire i formaggi. Coprire con pellicola a contatto e conservare al fresco.

Sul pane tostato spalmare il caprino prima ammorbidito con una forchetta, la cipolla, il pesto e infine le mandorle.




quarta farcitura:
formaggio spalmabile
erba cipollina
evo
ravanelli

Battere il formaggio con poco olio evo ed erba cipollina. Mondare i ravanelli,tagliarli a fette sottili, metterli in acqua e ghiaccio per renderli croccanti.

Sul pane tostato spalmare il formaggio e sopra disporre qualche fettina di ravanello tolta dall'acqua e tamponata con carta da cucina.




quinta farcitura:
primo sale
spianata calabra
1 confezione di friggitelli
evo

Mondare i friggitelli e tagliarli a fette spesse. In una padella mettere olio evo, i friggitelli, sale e cuocere brevemente a fiamma media, aggiungendo eventualmente poca acqua calda. Devono ammorbidirsi senza perdere croccantezza.

Sul pane tostato disporre un cucchiaio di friggitelli, un cubetto di primo sale, una fetta di spianata calabra





sesta farcitura: 
stracciatella
acciughe del Cantabrico
pomodori secchi sottolio

La più veloce: sul pane tostato disporre a piacere gli ingredienti.




settima farcitura:
ricotta
evo
pesche
rosmarino
pesto al basilico

Ammorbidire la ricotta con poco olio evo. Lavare le pesche e senza sbucciarle tagliarle a fette. Irrorare con un goccio di olio, sale, profumare con rosmarino. Coprire con pellicola da cucina e porre al fresco per almeno 30 minuti. 

Sul pane tostato spalmare la ricotta, disporre una fetta di prosciutto crudo, una fetta di pesca (a crudo o saltata in padella se la si preferisce tiepida), poco pesto al basilico.





ottava farcitura:
sardine fresche
pancetta 
cipolla caramellata 
timo

Tagliare il pane formando dei parallelepipedi, tostarlo, appoggiarvi sopra una sardina fresca lavata, mondata, privata di testa e lisca e aperta a libro. Avvolgere con la pancetta. Scaldare una padella a secco e cuocervi il pane, prima dalla parte della sardina per quasi un minuti, poi per pochi secondi anche dall'altra parte. Servire con cipolla caramellata e qualche fogliolina di timo fresco.







Di solito io faccio così: preparo una bruschetta per tipo per ogni commensale poi metto in mezzo alla tavola i diversi ingredienti e ognuno gioca a rifare quella che preferisce o ad inventarne di nuove. 
Ricordate di fare buona scorta di pane!





Commenti

Post più popolari