La frittata e' andata a rotoli! (ma la cena no)

Quando la cena sembra andare a rotoli, le uova sono sempre l'elemento magico che viene in nostro soccorso. Questa è la mia versione dei classicissimi rotoli,  ma le varianti sono così numerose e svariate che mi affido completamente alla fantasia e al frigorifero di ogni cuoco che si impegni a trasformare una situazione preoccupante in qualcosa di simpatico e goloso.

LA FRITTATA E' ANDATA A ROTOLI!
(ma la cena no)




per il rotolo giallo:
5 uova
25 g di Parmigiano reggiano 
1 pizzico di sale
100 g di mortadella
100 g di crescenza
due cucchiai di pistacchi tostati e tritati

per il rotolo verde:
4 uova
100 g di spinaci (freschi o surgelati)
25 g di Parmigiano reggiano
1 pizzico di sale
100 g di verza
1 carota piccola
1 vasetto di yogurt bianco
qualche goccia di succo di limone
mezzo cucchiaino di senape
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe
100 g di prosciutto cotto

Rotolo giallo: partire dalla farcitura battendo la crescenza in modo da ridurla a crema (cucchiaio o fruste elettriche). Per la frittata battere le uova con il sale e il Parmigiano, trasferirle in uno stampo rivestito di carta da forno e cuocere a 80° per 15 minuti. Trasferire il rotolo su un nuovo pezzo di carta da forno, spalmarlo con la crescenza, cospargerla con i pistacchi tritati, ricoprire con la mortadella e arrotolare aiutandosi con la carta in modo da formare un rotolo che andrà sigillato ai lati a mo' di caramella.




Rotolo verde: partire dalla farcitura mescolando lo yogurt con il succo di limone, l'olio, la senape, il sale e il pepe. Con questo condire una carota lavata, pelata e tagliata a filetti e la verza lavata, mondata e tagliata a striscioline. Per la frittata battere le uova con il sale, il Parmigiano e gli spinaci tritati, trasferirle in uno stampo rivestito di carta da forno e cuocere a 80° per 15 minuti. Trasferire il rotolo su un nuovo pezzo di carta da forno, spalmarlo con le verdure condite con lo yogurt e ricoprire con il prosciutto cotto.  Arrotolare aiutandosi con la carta in modo da formare un rotolo che andrà sigillato ai lati a mo' di caramella.




Riporre i rotoli in frigorifero fino al momento del servizio poi tagliare a fette e offrire ai propri commensali.







Commenti

Post più popolari