Maiale pressato con cipolle e albicocche

La carne non è gettonatissima a casa mia quindi devo inventarmi modi nuovi per presentarla, soprattutto in estate. Anni fa ho trovato su una rivista questa ricetta che cambio di volta in volta, cambiando il contorno, le verdure di accompagnamento. E non spaventatevi per l'uso del forno, va ad una temperatura così bassa che non ve ne accorgerete neppure inoltre, mettete in cottura dopo cena e tutto procede in autonomia.


MAIALE PRESSATO CON CIPOLLE E ALBICOCCHE




per 6 persone:
800 g di lonza di maiale
un mix di sale grosso, rosmarino, aglio, paprika affumicata, pepe garofanato o quel che avete
olio evo
4 albicocche
2 cipolle bianche (ho usato quelle basse)
peperoncino
rosmarino

Mondare albicocche e verdure e tagliarle a grossi pezzi. Porle in uno stampo ricoperto di carta da forno e condirli con un filo di olio evo, sale, peperoncino, aghi di rosmarino. 




Aprire la lonza a libro con un taglio centrale, longitudinale e massaggiare la cane con il mix di aromi. 



Chiudere e fermare molto bene con più giri di spago da cucina poi rosolare su tutti i lati in una casseruola con due cucchiai di olio evo.




Salare anche all'esterno ma con molta parsimonia. Una volta rosolata la lonza, togliere la carne dal fuoco e chiuderla in un foglio di carta da forno, come si fa con un pacchetto regalo. Appoggiare il pacchetto in una pirofila e cuocere in forno a 90° per un'ora e mezza, un'ora e quaranta circa, la carne rimarrà succosa e rosa all'interno. Una volta tolta dal forno, lasciare la lonza nella carta e porre sopra un peso (quello che presserà il nostro maiale) e lasciare per diverse ore. Si può appunto cuocere alla sera e lasciare sotto peso per tutta la notte. Alzare la temperatura del forno e cuocere albicocche e cipolle, per circa 30 minuti. Oppure saltate tutto in padella per alcuni minuti. Al momento di servire liberare la lonza dalla carta, dallo spago e affettare con l'affettatrice, come fosse un salume. Accompagnare con il contorno di albicocche e cipolle e servire. 




Commenti

Post più popolari