Merluzzo e caponata

Oggi la mia anima sudista scende in Sicilia: caponata. Isabella non volermene, ci ho provato!


MERLUZZO E CAPONATA






caponata:
800 g di melanzane di qualsiasi qualità
1 gambo di sedano
200 g di cipolla
2-3 cucchiai di olive verdi
2 cucchiaio di capperi
10 pomodorini o passata di pomodoro
mezzo bicchiere di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
olio di semi per friggere

una baffa di merluzzo
mix per pastelle le Farine magiche (seguire sulla confezione le istruzioni per creare la pastella in cui tuffare il merluzzo.

Mondare le melanzane e sbucciarle a strisce (una parte della buccia va mantenuta per conservare una punta di amaro). Tagliare a dadi, mettere a spurgare con un pizzico di sale e un peso sopra per accelerare la fuoriuscita della loro acqua. Tamponarle bene e friggerle in olio di semi ben caldo.
Tritare finemente sedano, cipolla, capperi e olive, versare in una padella 4 cucchiai di olio evo e soffriggere il trito. Unire anche i pomodorini tagliati a tocchetti. A Parte sciogliere su fuoco dolce lo zucchero nell'aceto.
Unire al trito di verdure le melanzane fritte e poco per volta aggiungere il liquido agrodolce, assaggiando per dosarlo a vostro gusto.






Nel frattempo privare il merluzzo della pelle, tagliarlo a tocchetti, immergerlo nella pastella preparata almeno 5 minuti prima della frittura, poi scolarlo e passarlo in olio caldo fino a doratura. Alla pastella potete aggiungere un cubetto di ghiaccio che servirà a mantenere freddo il tutto favorendo la formazione di una bella crosticina per shock termico. Scolare su carta da cucina.
Servire la caponata accompagnandola con un pezzo di merluzzo fritto.


Commenti

Post più popolari