Spaghetti, scorfano e datterini gialli

Pasta, pesce, estate. Datemi il mare!!!!

SPAGHETTI, SCORFANO E DATTERINI GIALLI




per 4 persone:
280 g di Spaghettoro Verrigni
2 filetti di scorfano
olio evo
1 cipollotto fresco
basilico
250 g di datterini gialli
sale
zucchero
1 cucchiaio di aceto
olive taggiasche
basilico fresco


Mondare il cipollotto e soffriggerlo dolcemente in una padella riscaldata dove avrete messo due cucchiai di olio evo. Aggiungere poi i datterini gialli lavati e tagliati in quattro, tenendone da parte alcuni. Profumare con pepe e basilico, insaporire con un pizzico di sale. Mettere i pomodori nel bicchiere del mixer ad immersione e frullare.
Prendere i pomodori rimasti, tagliarli a fette sottili con il coltello da pane, saltarli in una padella con un filo di olio evo, un pizzico di sale, un pizzico generoso di zucchero. Sfumare con l'aceto e tenere la fiamma alta per pochi minuti.
Tagliare i filetti di scorfano a dadini e saltarli in una padella a fiamma alta, con un cucchiaio di olio. Sale senza esagerare.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Rimettere la crema di datterini in una padella salta pasta,  aggiungere gli spaghetti quando mancheranno due minuti alla cottura, aggiungere un cucchiaio di olive taggiasche tritate grossolanamente. Non esagerate, il loro sapore deve dare un pizzico di sprint ma non coprire la dolcezza dei datterini. Unire anche lo scorfano e profumare ulteriormente con foglie di basilico fresco aggiungendo, se occorre, acqua di cottura della pasta. Impiattare completando con un filo di olio evo a crudo e le fette di datterino caramellato.

Commenti

Post più popolari