Timballo arrotolato su salsa di pomodoro e crumble alle olive nere

Avete presente quei magnifici timballi di pasta del nostro Sud? Quelli così belli, buoni e sontuosi che insieme fungono da piatto delle feste e bellezza della tavola al tempo stesso? Quelli che mettono tutti d'accordo, che fanno unione, che dicono solidità di una tradizione che sa fare breccia anche nei giovani? Bene, chiudete gli occhi e immaginate. Quello che vi presento è la sua versione easy, fatta con quel che si trova in frigo o in dispensa, un po' meno sontuoso ma con un certo non so che di elegante. E buono. Vi presento uno ad uno i suoi componenti:
il pomodoro, quello acquistato da fare in insalata ma scordato al punto da farlo quasi scoppiare tanto è maturo;
i gambi dei cipollotti che sono serviti per la frittata della sera prima;
il fondo della scatola della pastina piccina, quella da fare in brodo, ora che al brodo non si riesce nemmeno a pensare tanto fa caldo;
la melanzana che ti ha regalato l'ortolano tanto era bruttina, povera, con qualche ruga sulla buccia e che ti fa tenerezza e che senti compagna di viaggio perché le rughe sono fiorite anche sulla tua di buccia;
il pezzetto di pecorino romano entrato in casa per l'ennesimo tentativo di cacio e pepe e che, offeso perché ancora una volta non sei riuscita a fare quella benedetta cremina, si è nascosto in fondo alla scatola dei formaggi irrigidendosi un po' sulle sue posizioni;
il crostino di pane che proprio nessuno riusciva a mangiare tanto era sazio e che è in attesa del passaggio del vicino che ne farebbe pappa per i suoi cani.
Bene, tutti questi ingredienti, diversamente perfetti, si sono fusi a formare un piatto piacevole, colorato, degno di una tavola domenicale. Lo sprint lo hanno dato due o tre cosette magiche arrivate in un bel pacco da Le Squisivoglie e il risultato mi piace proprio, proprio tanto!


TIMBALLO ARROTOLATO SU SALSA DI POMODORO
 E CRUMBLE ALLE OLIVE NERE




per 2 persone:
1 pomodoro maturo
1 melanzana
gambi di cipollotti freschi
100 g di pastina fine (ho usato un formato simile a delle piccole lancette)
2 cucchiai di melanzane a filetti Le Squisivoglie Premium
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate in salamoia LeSquisivoglie
1 cucchiaio di filetti pomodori secchi sottolio
20 g di pecorino romano
30 g di pane raffermo
1 cucchiaio di Patè di olive nere Le Squisivoglie
foglioline di basilico
olio evo
olio di semi
sale

Lavate la melanzana (riempire di acqua una ciotola e lavare lì le varie verdure) e tagliatela a fette sottili che andranno fatte spurgare con un pizzico di sale per 30 minuti. Tamponatele con carta da cucina poi friggetele in olio di semi ben caldo.
Fatele asciugare su carta per fritti.
Lavare il pomodoro, inciderlo sul fondo e tuffarlo in un pentolino con acqua salata per 30 secondi (non buttate l'acqua, sarebbe uno spreco inutile) poi sbucciarlo e porlo in un colino a sgocciolare. Con un cucchiaio schiacciarlo in modo da ottenere succo e polpa senza semi. Poi far cuocere con un cucchiaino di olio evo per pochi minuti.
Scaldare un'altra padellina, mettere un filo di olio evo e i gambi dei cipollotti lavati e tritati finemente: Aggiungere le olive verdi tritate, i filetti di melanzana e di pomodori secchi. Cuocere a fiamma dolce per dieci minuti.




Nell'acqua in cui avete sbollentato il pomodoro, cuocete la pastina; prelevatela al dente, raffreddatela allargandola su un piatto poi conditela con il sughetto di olive e melanzane e due cucchiai di pecorino grattugiato.
Stendete davanti a voi due fogli di pellicola da cucina affiancati e leggermente sovrapposti, stendetevi sopra le le fette di melanzana a formare un rettangolo. Sopra a questo sistemate in fila orizzontale la pasta poi, aiutandosi con la pellicola, arrotolate il rotolo su se stesso, a formare un salamino.







Stringete bene e fate riposare in frigo il timballo arrotolato per almeno 1 ora.

Nel tritatutto mettete il pane raffermo e un cucchiaio di paté di olive nere per formare una polvere grossolana che tosterete in una padella antiaderente (non mollatela un attino perché rischia di bruciare, bastano pochi minuti e il continuo movimento del cucchiaio per ottenere un buon risultato).
Riprendere il rotolo di melanzane e tagliarlo in cannoli lunghi circa 10 cm con il coltello del pane.
Disporre i cannoli in una pirofila e farli colorare per 20 minuti in forno a 200°.
Impiattamento: porre al centro un cucchiaio di salsa di pomodoro, sopra mettere un cannolo di melanzana e pasta macchiato di gocce di pomodoro. Attorno al timballo arrotolato disporre il crumble di pane e olive nere. Completare con qualche fogliolina di basilico fresco.






Commenti

Post più popolari