Torta e gelato

A chi piacciono le torte? A tutti! A chi piacciono i gelati? A tutti. Perché scegliere? Il fine settimana deve essere il tempo delle coccole!


TORTA E GELATO




Torta:
240 g di cioccolato fondente
150 g di burro
4 uova
160 g di zucchero
120 g di farina

per il gelato:
250 ml di panna fresca
250 g di yogurt bianco
125 g di mascarpone
60 g di zucchero
frutti di bosco
foglie di menta
frutti di bosco misti
nocciole caramellate (in pari peso di acqua e zucchero)


Torta: tritare il cioccolato con il coltello del pane e fonderlo con il burro a fiamma dolcissima. Montare le uova con lo zucchero poi unire il composto di cioccolato e infine la farina setacciata. 
Rivestire uno stampo quadrato con due strisce di carta da forno e fare in modo che sbordino, faciliterà l'estrazione della torta.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Gelato: mescolare panna e mascarpone e montarli con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero e lo yogurt. Riprendere la torta ormai fredda, sollevare un lato alla volta grazie alla carta che sporge e inserire delle strisce di acetato alte il doppio della torta. e non lo avete, rivestite quattro strisce di cartoncino con alluminio. Ogni striscia deve essere lunga come un lato dello stampo e inseritele ai lati. Versare ora il gelato e affondarvi leggermente i frutti di bosco scelti. Freezer per almeno 3 ore.
Togliere dal freezer almeno 30 - 40 minuti prima di servire, completare con foglioline di menta fresca e le nocciole spaccate grossolanamente.



Commenti

Post più popolari