Friselle ai due pomodori e stracciatella

Quanta festa fanno le friselle in tavola! Sarà la loro forma, sarà la doppia consistenza morbida e croccante al tempo stesso, sarà che si vestono di tutto quello che desideriamo, sono un passepartout per ogni ritrovo fra amici o per un pasto che semplicemente vogliano rendere speciale.


FRISELLE AI DUE POMODORI E STRACCIATELLA





1 frisella grande a testa
pomodorini gialli
pomodorini rossi confit (passati al forno per 1 ora 100° semplicemente lavati, tagliati per il lungo e conditi con sale, zucchero, erbe e un filo di olio evo)
olio evo
basilico
stracciatella
acciughe sottolio, meglio quelle del Cantabrico, cicciottelle
1 cipolla di Tropea

Affettare la cipolla, separare gli anelli, metterli a bagno in acqua frizzante fredda (aggiungete anche un cubetto di ghiaccio, la manterrà croccante).
lavare i pomodorini gialli, tagliarli in quattro parti, condirli con evo, sale e foglie di basilico spezzettate. Coprire con pellicola da cucina e riporre al fresco.
Al momento di andare in tavola bagnare le frise dalla parte del taglio in acqua tiepida, velocemente.
Sistemarle sul piatto di portata, un filo di olio, ciuffi di stracciatella, tocchetti di acciughe, qualche anello di cipolla sgrondata dall'acqua e  condita con olio, sale e pepe, i pomodorini gialli e quelli rossi confit. Un ultimo filo di olio se occorre. 



Commenti

Post più popolari