Pasta integrale in crema di rucola e mandorle

Sono stata buona, buonissima e Babbo Natale è arrivato in anticipo. Anzi, è arrivata Mamma Natale, dalla Sicilia,  e mi ha portato pasta integrale presa al molino, le mandorle di Avola, la crema di pistacchi, le paste di mandorla, l'origano...L'ho sempre detto che bisogna essere buoni! E fare cose buone, come questa pasta. Buonissima non per merito mio, gli ingredienti che la compongono sono tutti eccezionali, si prepara in un attimo e il gioco si fa da sé. Provate!
Nb: quando imparo qualcosa di nuovo mi piace condividerlo: il Margherito è una varietà di semola integrale "antica", autoctona della Sicilia, selezionata dal dottor Santagati dell'Università di Catania e prende il nome dalla contrada del comune di Ramacca dove venne coltivata per la prima volta. Meravigliosa Italia!


PASTA INTEGRALE IN CREMA DI RUCOLA E MANDORLE





per 4 persone:
1 mazzetto di rucola
100 g di robiola
olio evo
40 g di mandorle di Avola con la buccia

Mettere a bollire abbondante acqua salata. In un frullatore mettere la rucola, lavata e tamponata bene con carta da cucina, due cucchiai di olio evo e frullare. Unire anche la robiola e ottenre una crema fluida.
Tostare le mandorle a secco in una padella ben calda, tritarle, eliminare la buccia (non tutta, è bene che rimanga una parte di fibra).
Buttare la pasta, portare a cottura. Condire con la crema di rucola e cospargere con il trito di mandorle. Decorare con una foglia fresca di rucola.





Commenti

Post più popolari