Ravioli di castagne con ripieno di pecorino e sugo ai funghi

Proposito di questa prima domenica d'autunno: declinare i prodotti di stagione in tutti i modi possibili! Partiamo dalle castagne, dalla farina di castagne. E ci facciamo due tortelli o ravioli che dir si voglia. Abbracciati ai funghi.


RAVIOLI DI CASTAGNE CON RIPIENO DI PECORINO E FUNGHI





per 6 persone:
200 g di farina 00
160 g di farina di castagne
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiai di olio evo
ripieno:
250 g di ricotta
100 g di pecorino toscano grattugiato
pepe
ragù:
olio evo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
4 champignon grandi
salvia

Pasta: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere in pellicola da cucina, far riposare per 30 minuti. 
Ripieno: amalgamare gli ingredienti, aggiustare il sapore e porre a riposare in frigo per dare compattezza.
Ragù: mondare i funghi e affettarli a fette non troppo sottili (o a gusto vostro). Scaldare una padella, mettere 2-3 cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e alcune foglie di salvia. Togliere gli odori e soffriggere dolcemente lo scalogno affettato. Aggiungere i funghi e saltarli a fiamma vivace fino ad appassimento.
Riprendere la pasta, stenderla, ricavare dei quadrati dei cerchi con un coppapasta, porre al cenro una noce di ripieno al pecorino e chiudere come per i cappelletti romagnoli.






Cuocere i ravioli in acqua bollente salata, controllare che il bollore non sia troppo violento per non danneggiare i ravioli. Appena affiorano trasferirli nella padella con i funghi e lasciarli amalgamare con i sapori di questi ultimi aggiungendo una manciata di pecorino. Completare con qualche fogliolina fresca di salvia e servire.Io non l'ho fatto ma credo che nel piatto sarebbe stata bene qualche scaglia di pecorino. 



Commenti

Post più popolari