Risotto caprese

Chi riesce ad attraversare l'estate senza aver mangiato o ordinato almeno una volta una bella caprese, pomodoro, mozzarella e basilico? A volte le si dà un aspetto nuovo ma gli ingredienti base sono sempre quelli. E oggi li mettiamo in un bel risotto!


RISOTTO CAPRESE






300 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale (o acqua)
180 g di mozzarella di bufala
Parmigiano reggiano o Pecoino
10 pomodori datterini
sale e pepe
timo
aglio
zucchero
olio evo
olio al basilico (ricetta dello chef Francesco Sposito)
60 g di foglie di basilico
25 g di foglie di rucola
150 ml di olio evo
sale
succo di mezzo limone

Rompere la mozzarella con le mani e frullarla con il minipimer aggiungendo se occorre un poco della sua acqua di conservazione.
Lavare i pomodorini, tagliarli in due orizzontalmente, porli su una placca da forno e condirli con gocce di olio evo, timo, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Cuocerli a 00° per un'ora.
Olio al basilico: mescolare basilico e rucola, tuffarli per 30 secondi in acqua bollente salata e acidulata con il succo del mezzo limone poi trasferirli in acqua e ghiaccio. Sgrondarli, strizzarli e frullarli con l'olio. Filtrare lasciando sgocciolare per un'ora.
Tosatre il riso a secco in una casseruola riscaldata. Bagnare con il brodo vegetale (o semplicemente acqua) ben caldo e portare a cottura. Mantecare con la mozzarella frullata, un cucchiaio di Parmigiano o Pecorino (poco, non deve coprire la dolcezza della mozzarella) e lasciare in riposo due minuti coprendo la casseruola con un canovaccio.
Servire il risotto completandolo con due o tre mezzi pomodorini e un giro di olio al basilico.

Commenti

Post più popolari