Salsiccia, fagioli e salvia

Sarò molto sincera, solitamente uso i fagioli in scatola, di buona qualità, cotti a vapore ma in scatola. Quando voglio fare le cose perbene e mi sono organizzata per tempo, utilizzo quelli secchi.
Quelli freschi no, non li uso e per questo motivo ne sono sempre stata intimorita: e se poi sbaglio a cuocerli? e se ci vuole troppo tempo? e se non ne vale la pena? Fino ad oggi. E sì, ne vale la pena che poi pena non è, per nulla! Ho trovato dei bellissimi borlotti colorati, brillanti, sodi, mi chiamavano. E li ho presi: favolosi, un'altra cosa, non smettevamo di mangiarli. E ho voluto dare loro una veste di festa, elegante anche se li ho accompagnati alla classicissima salsiccia.  Buoni e belli. Sono sicura che il grande Bud Spencer si sta sbellicando dalle risate in Paradiso a vedere il mio piatto! La sua idea di fagioli di certo non collima con la mia, ma per una volta, porterà pazienza!



SALSICCIA E FAGIOLI






800 g di fagioli borlotti freschi (al netto sono circa la metà, 400 g)
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
olio evo
1 scalogno
salvia
sale e pepe
800 g di salsiccia sottile
200 ml di passata di pomodoro

Sgranare i fagioli, sciacquarli e lessarli in abbondante acqua fredda (niente sale) profumata da uno spicchio di aglio e da una foglia di alloro. Sono pronti dopo 30 - 40 minuti dalla ripresa del bollore. 
Non buttare l'acqua in cui sono stati cotti, mettere da parte due o tre cucchiai di fagioli interi.
A parte soffriggere dolcemente lo scalogno mondato e tritato in due cucchiai di olio evo, profumare con una foglia di salvia, aggiungere i fagioli e lasciar insaporire per una decina di minuti controllando la sapidità. Passare al frullatore per ottenere una crema vellutata e se occorre, diluirla con l'acqua di cottura dei fagioli tenuta da parte. 
Bucherellare la salsiccia e cuocerla in padella già calda, senza condimenti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua che vada a raccogliere il grasso. Aggiungere poi la passata di pomodoro e proseguire la cottura.
Pulire un mazzetto di foglie di salvia con carta da cucina inumidita. Preparare la pastella seguendo le indicazioni sulla confezione della farina per frittura, immergervi le foglie di salvia, una ad una e friggerle in olio di semi ben caldo. Asciugare su carta da cucina.
Comporre il piatto mettendo alla base la crema di fagioli, sopra qualche tocchetto di salsiccia, alcuni fagioli lasciti interi, due o tre foglie di salvia fritte, gocce di olio evo. 





Commenti

Post più popolari