Gnocchi di zucca con ragù di guanciale e castagne

Il mio Halloween? Sacchetti di caramelle pronte per i bambini che passeranno a fare "Dolcetto o scherzetto?" e menù arancione: zucca!


GNOCCHI DI ZUCCA CON RAGÙ DI GUANCIALE E CASTAGNE





per 4/6 persone:
500 g di zucca
500 g di patate rosse
1 tuorlo
circa 200 g di farina
sale e pepe nero
250 g di castagne lessate
1 scalogno
250 g di guanciale
vino rosso
salvia 
olio evo
semola

Mondare la zucca, tagliarla a fette spesse, avvolgerle nell'alluminio e cuocerle in forno a 180° fino a quando diventeranno morbide.
Lavare le patate (senza sbucciarle), avvolgerle in alluminio e porle su una teglia cosparsa di sale grosso che andrà in forno a 180° fino a che saranno morbide, ci vorrà un'ora circa.
Privare la zucca della buccia e schiacciare la polpa cotta con una forchetta. Non importa che sia finissima, sarà bello vedere dei tocchetti di zucca spuntare dagli gnocchi!
Con l'apposito attrezzo schiacciare le patate distribuendole su un tagliere allargandole bene, in modo che evaporino velocemente. Appena il vapore smette di uscire, cospargere leggermente di farina, distribuire anche la zucca e rompervi l'uovo. salare. Cominciare ad impastare con l'aiuto di un tarocco e aggiungendo la farina poco per volta. Dividere in composto in più parti e formare dei rotoli. 
Aiutarsi con la semola che impedirà agli gnocchi di essere appiccicosi. Tagliare a tocchetti e poi rigare gli gnocchi con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta.









Scaldare una padella, porvi il guanciale tagliato a dadini e farlo sciogliere a fiamma media. Unire lo scalogno mondato e tritato per farlo rosolare. Aggiungere ora le castagne sbriciolate con le mani e la salvia a profumare il tutto. Sfumare con vino rosso e proseguire la cottura del ragù aggiungendo eventualmente poca acqua calda.
Cuocere gli gnocchi in una pentola con acqua salata a bollore. Quando affiorano proseguire la cottura per due - tre minuti poi trasferirli nella padella con il ragù saltandoli con delicatezza. Insaporire con una manciata di pecorino. Impiattare e completare con un pizzico di pepe nero.




Commenti

Post più popolari