La panzanella di Biancaneve

La regina pensò: "Come mi piacerebbe avere una bambina dai capelli neri come l'ebano, dalle labbra rosse come il sangue e dalla pelle bianca come la neve!"(Grimm).
Bianco e rosso. Biancaneve. A questi colori ho pensato per una nuova ricetta con pane raffermo, mozzarella di bufala e fichi. Per rimanere in tema di magie, li ho "trasformati" in una panzanella, bianca come la neve e sfiorata dal rosso dei fichi. Sembra quasi una versione invernale del noto piatto toscano!


LA PANZANELLA DI BIANCANEVE




3 fette di pane cafone raffermo
250 g di mozzarella di bufala
1 piccola rapa bianca
1 costa di sedano bianco
1 porro
2 calamari
2 fichi freschi
aceto di vino bianco
olio evo
sale
basilico

Privare il pane della crosta, tagliarlo a dadini metterlo a bagno in acqua fredda e un cucchiaio di aceto bianco. Mondare le verdure, tagliarle a dadini, tenerle in acqua e ghiaccio fino all'utilizzo. Mondare i calamari, tagliarli ad anelli, cuocerli a vapore per 6 minuti, tagliarli a dadini.
Tagliare la bufala a dadini, sgocciolarla e tamponarla bene con carta da cucina.
Sbucciare i fichi e tagliarli a fettine. Riprendere i dadini di pane, strizzarli, metterli in una ciotola con le verdure bianche sgrondate, i dadini di calamari, quelli di mozzarella, le fettine di fichi e condire con sale e olio evo. Servire con una fogliolina di basilico.


Commenti

Post più popolari