Zucca & co.

Zucca sì, zucca sempre! Da Cenerentola in poi, non se ne può fare a meno. Oggi procedo rendendola soffice, cremosa, ma sostenuta da una compagnia fatta di croccantezza e altri amici di stagione. Insieme si sta meglio!
Per il contest Instagram @gambero_rosso 


ZUCCA & CO.





per 5 stampini da mini muffin:
100 g di zucca cotta al forno
alcune cimette di broccoli cotte a vapore
3 champignons
1 spicchio di aglio
5 fette di zucca cruda
250 ml di latte
20 g di burro
20 g di farina 
sale, pepe, noce moscata
1 uovo grande
40 g di Parmigiano reggiano
1 frisella grande
1 cucchiaio di nocciole timo fresco
olio evo
burro per gli stampini

In un pentolino fondere il burro, intriderlo con la farina, insaporire con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Unire la polpa di zucca cotta e frullare il tutto. Saltare le cime di broccolo in un cucchiaio di olio evo a fiamma media e salare. Mondare i funghi, tagliarli a fette, saltare in una padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio. Sale. 
Imburrare gli stampini da mini muffin e sul fondo mettere alcune cimette di broccolo e alcune falde di champignon.




Ricoprire con la crema di zucca.




Cuocere a bagnomaria a 180° in forno già caldo, per 30 - 40 minuti. 
Nel frattempo mettere in un tritatutto la frisella, le nocciole tostate, qualche fogliolina di timo fresco, un filo di olio evo e tritare grossolanamente.
Tagliare con l'affettatrice alcune fettine di zucca cruda e passarle 30 secondi in padella con un filo di olio evo, sale e pepe.
Aiutandosi con un coppapasta distribuire al centro del piatto due-tre cucchiai di briciole di frisella, sopra porre un flan alla zucca,  alcune cimette di broccoli, le fette di zucca e alcune foglioline di timo fresco. 

Commenti

Post più popolari