Crema di porri e patate, porri caramellati all'arancia, mazzancolle, zafferano, semi di zucca

Nome lunghetto vero? Poteva essere un semplice "Girasole" o "Sole a novembre" ma poi chi la trovava questa ricetta con Google?
Certo che un novembre così grigio, così insistentemente grigio, così pesantemente grigio, non me lo ricordavo, ma si sa, io ho poca memoria. Un grigio che ha toccato anche alcune persone che mi sono care e che stanno attraversando un momento davvero delicato della loro esistenza. Non amo vedere soffrire nessuno, figuriamoci chi è un pezzetto di me.
Sarà che in questi ultimi anni ho imparato a fare incetta di luce e di bellezza, la cosa comincia a pesare un po'. Dato che ho la fortuna di vivere in zone non eccessivamente castigate dal maltempo esterno ed interno, mi rimbocco le maniche e vado al contrattacco.
Primo: ho già addobbato il balcone con le luci di Natale che al calare del breve giorno, cominciano a cantare, a farmi compagnia, a far sgranare gli occhi ai bimbi che passano. E ho iniziato anche la produzione di biscotti a forma di stella cometa, albero di Natale e omino di zenzero.
Secondo: vesto di colore i miei piatti, se sole non c'è fuori, almeno ce ne sia in casa e questa crema ne è testimone.
Terzo: mi esercito nella ricerca di notizie belle, nello scovare bellezza nelle piccole cose, nell'aprire i miei occhi ai piccoli, continui miracoli di cui sono disseminati i giorni.
Parole grosse per una minestra? Forse, ma non è una cosa che scalda il cuore una tavola fatta di famiglia e ospiti improvvisi che fanno sentire importante anche la tua semplice zuppa? Credo di sì.


CREMA DI PORRI E PATATE, PORRI CARAMELLATI ALL'ARANCIA, 
MAZZANCOLLE, ZAFFERANO, SEMI DI ZUCCA




per 4 persone:
1 porro grande
2 patate
olio evo
sale e pepe
1 l brodo vegetale

porri caramellati:
2 porri piccoli
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di succo d'arancia

mazzancolle:
olio evo
4 mazzancolle
Grand Marnier o altro liquore all'arancia

semi di zucca tostati
stimmi di zafferano

Scaldare una casseruola, mettere due cucchiai di olio evo, il porro mondato e tagliato a fettine e far rosolare. Aggiungere la patate pelate e tagliata a cubetti e far insaporire aggiungendo anche sale e pepe. Coprire con 1 litro di brodo vegetale (o acqua) e portare a cottura in una mezz'ora circa. Se tagliate le verdure a pezzi piccoli sarà sufficiente. Frullare con il mixer ad immersione.
Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa in una padella, unire i piccoli porri mondati affettati e caramellare. Bagnare con il succo d'arancia, spegnere dopo pochi minuti.
Mondare le mazzancolle privandole del filo nero dell'intestino e saltarle in padella con poco olio. Sfumare con il Grand Marnier. Tritare poi le mazzancolle grossolanamente a coltello.
Impiattare versando la crema bollente nel piatto, porre nel mezzo un cucchiaio di porri caramellati e uno di mazzancolle. Completare con alcuni semi di zucca, qualche stimma di zafferano, una goccia di olio evo.







Commenti

Post più popolari