La pizza di San Martino

E' sera, tardi, tardissimo per pubblicare una ricetta ma è appena uscita dal forno e voglio dare il mio contributo a questa giornata che ha radici lontane nelle tradizioni della mia famiglia.
Oggi è San Martino e a  casa mia era "A San Martino castagne e vino" e così sarà, i marroni sono già incisi e ammollati per farsi un giro in padella. Ma avevo voglia di spaziare un attimo, di andare a curiosare nelle usanze di altri paesi, di altre province e così sono capitata in Molise, una regione che amo alla follia per il semplice fatto che tutti la danno per persa, inesistente e quando questo accade,immediatamente scatta in me la tifoseria per chi non viene preso molto in considerazione. Amici molisani, avrete il vostro riscatto! E intanto offriamo in questa sera bigia bigia la vostra pizza con le alici in onore di San Martino. Che a quanto pare, era anche lui un acceso sostenitore degli invisibili!


LA PIZZA DI SAN MARTINO





per 4 rondelle:
250 g di farina
35 g di olio evo più un poco per pennellare la pasta
acqua tiepida per impastare
1 pizzico di sale
pepe bianco
alici sottolio

Impastare la farina profumandola con una bella macinata di pepe bianco, sale, l'olio e acqua tiepida, aggiungendola poco alla volta, quello che basta per ottenere un panetto. Dividerlo in quattro parti, stenderlo con il mattarello in una sfoglia molto sottile, pennellarla con olio e stendervi sopra le acciughe a pezzettini. Arrotolare la pasta su se stessa per il lato lungo. Incidere il rotolo ottenuto nella parte superiore, senza arrivare fino in fondo. Avvolgerlo poi su se stesso, come una chiocciola. Dare un'ultima pennellata di olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Buona festa!



Commenti

Post più popolari