Pasta, patate e provola

Usiamo la formula corretta: pasta e patane azzeccata. Questa è la pasta, patate e provola e siccome per imparare si va dai maestri, mi sono ispirata alla ricetta del ristorante Umberto di Napoli.
Oggi è festa, pranzo di famiglia "diffuso" nel senso che i figlioli sono sparsi qua e là, ma sempre festa è e merita un piatto speciale. Il camino è acceso, il piatto è coccoloso. E siccome di lavoro non facciamo i taglialegna in alta montagna, adesso ci sta proprio una bella passeggiata!


PASTA, PATATE E PROVOLA





per 6/8 persone:
320 g di pasta mista
700 g di patate
olio evo
150 g di provola affumicata
100 g di pancetta
basilico fresco
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
pepe nero
sale e pepe
brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, sale, pimento, prezzemolo)
1 crosta pulita di Parmigiano reggiano

In una pentola scaldare due cucchiai di olio evo, aggiungere lo spicchio di aglio a profumare e toglierlo appena colora. Unire sedano e cipolla mondata e tritati e rosolare. Aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadini (non troppo grandi, non troppo piccoli, non devono sfaldarsi) e la pancetta anch'essa tagliata a dadini piccoli. Mescolare di frequente per evitare che l'amido delle patate le faccia attaccare al fondo della pentola. 
A metà cottura sale e pepe e qualche fogliolina di basilico sminuzzata. Quando le patate saranno cotte (devono tenere consistenza!) cominciare ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aggiungere la crosta di Parmigiano, la pasta e portare a cottura.




Decidete voi la brodosità ma non deve essere eccessiva. Togliere dal fuoco, unire la provola grattugiata e mantecare. Servire completando con una macinata di pepe nero e un filo di olio evo a crudo.



Commenti

Post più popolari