Risotto baccalà, provola affumicata e colatura di alici

Si torna a giocare! E' come il gioco delle tre carte, tre ingredienti: riso, provola affumicata e colatura di alici. Gira, gira, gira, cosa ne esce? Un risotto naturalmente, profumatissimo!


RISOTTO BACCALA', PROVOLA AFFUMICATA E COLATURA DI ALICI





per 4 persone:
240 g di riso Carnaroli
1 l di acqua bollente leggermente salata e profumata con un gambo di sedano
150 g di baccalà ammollato
30 g di provola affumicata
olio evo
2 scalogni piccoli
semi di anice
colatura di alici
scorza di limone
prezzemolo

Mondare e tagliare in 4 gli scalogni. Portare a 80° l00 ml di olio evo, spegnere, mettere lo scalogno e 4-5 semi di anice stellato in infusione, con il coperchio. Quando l'olio profumato è freddo aggiungere il baccalà tagliato a dadini e mescolare bene. Tostare il riso a secco e portarlo a cottura con l'acqua bollente. A cinque minuti dalla cottura accendere sotto la casseruola con l'olio e il baccalà e cuocere a fiamma dolce per 5 minuti. Mantecare il riso con un cucchiaio dell'olio profumato e la provola grattugiata.
Impiattamento: scaldare il piatto, pennellarne il fondo con qualche goccia di colatura di alici, versare il riso, allargarlo, completare con i petali di scalogno e i pezzetti di baccalà, poco prezzemolo tritato, una leggera grattugiata di scorza di limone, un cucchiaino dell'olio profumato.

Commenti

Post più popolari