Uovo in camicia su fonduta di Casera e verdure

Quando sono a casa da sola e non sono interrotta da varie chiamate di figli e marito che necessitano di essere orientati fra i meandri e i cunicoli di casa alla ricerca di oggetti che sono sempre nello stesso posto da trent'anni a questa parte, gioco. Faccio una cucina che mi faccia divertire, che mi rallegri con il suo colore, fatta di cose minute.
Gioco a "Facciamo finta che ero uno chef".
Parolone vero, ma tanto non mi sente nessuno.
Sono sola in cucina!


UOVO IN CAMICIA SU FONDUTA DI CASERA E VERDURE





per 4 persone:
4 uova
fonduta:
125 g di latte
10 g di burro
200 g di Casera (o formaggio simile)
verdure:
2 - 3 foglie di cavolo riccio (rosso o verde)
1 piccolo broccolo
1 scalogno 
15 g di funghi finferli secchi 
1 spicchio di aglio
1 carota
olio evo
sale e pepe

Funghi: lasciare in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti. Scaldare una padella, mettere un cucchiaio di olio evo e lo scalogno mondato e tritato a soffriggere dolcemente. Unire i funghi ammollati e portare a morbidezza eventualmente aggiungendo poca acqua. Controllare il sale.
Broccolo: mondarlo, separare le cime, sbollentare 3 minuti in acqua bollente salata, trasferire in acqua e ghiaccio, condire con un filo di olio evo.
Cavolo:lavare bene le foglie, privarle del costone centrale, sbollentarle per 10 minuti abbondanti in acqua e trasferirle in acqua e ghiaccio. Saltarle in padella con un cucchiaio di olio evo profumato da uno spicchio di aglio fino alla morbidezza desiderata (sono foglie che mantengono una certa consistenza).
In una piccola casseruola scaldare il latte con ilburro. Fuori fuoco unire il formaggio grattugiato e mescolare per ottenere una crema da tenere al caldo a bagnomaria.
Carota: pelarla, tagliarla a striscioline, sbollentarle due minuti in acqua salata.
Uova: scaldare in un pentolino acqua salata a quasi bollore, deve fremere. Creare un vortice con un cucchiaio e farvi scivolare con delicatezza all'interno un uovo sgusciato. Sempre controllando la fiamma, attendere due minuti poi prelevare con una schiumarola l'uovo che sarà avvolto dalla camicia del suo albume. Posare su un foglio di carta da cucina.
Piatto: porre al centro due- tre cucchiai di fonduta, sopra disporvi l'uovo in camicia e attorno disporre le verdure a piacere. Pepe.



Commenti

Post più popolari