Lenticchie e frutti di mare

Arrivate dalla Sicilia quest'estate, le lenticchie della mia amica Isabella sono pronte per tuffarsi nella tavola delle feste. No, non partirò dal cotechino, resto al mare.


LENTICCHIE E FRUTTI DI MARE





per 4 persone:
250 g di lenticchie verdi
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
1 trito di sedano, carote e cipolla
1 foglia di alloro

1 misto fresco di frutti di mare (vongole, cozze e fasolari)
prezzemolo

In una padella calda mettere un cucchiaio di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino. Togliere l'aglio, aggiungere il trito di sedano, carote e cipolla, la foglia di alloro e le lenticchie. Far insaporire per qualche minuto poi coprire di acqua, due dita sopra le verdure e portare a cottura in 30 minuti. Frullare ma non completamente, dobbiamo dare cremosità ma la tempo stesso conservare alcune lenticchie intere.
Pulire le cozze, spurgare vongole e fasolari con acqua fredda e sale grosso per due ore,  poi aprire i diversi frutti in padella con un filo di olio, un gambo di prezzemolo e e poca acqua se occorre. Man mano i frutti si aprono toglierli dalla padella, levarli dal guscio e mantenerli al caldo e umidi coprendoli con un foglio di carta da cucina.
Impiattare le lenticchie, porre al centro uno o due cucchiai di frutti di mare e completare con un filo di olio evo a crudo, meglio se ben saporito e un pizzico di prezzemolo fresco tritato.

Commenti

Post più popolari