Spaghetti con cime di rapa e crumble di frutta secca e castagne

Nel mio paese abbiamo due giorni di mercato, il sabato per il mercato grande e il martedì per il mercato del contadino, pochi, pochissimi banchi di produttori locali, pochi chilometri da me, che offrono i loro prodotti: frutta e verdura, vino, miele. Ho cercato di conoscerli tutti ma ce n'è uno in particolare dove mi fermo molto volentieri. Sarà perché ci lavora il figlio di una cara amica, attore teatrale che coniuga arte e vita dando una mano ad amici coltivatori. Sarà che questi suoi amici, due fratelli amanti della natura e della sana alimentazione, sono persone garbate, e questo mi prende sempre tanto. Sarà che i loro prodotti sono davvero belli e porterei sempre a casa tutto. Sarà che il loro banco dice ordine e pulizia, finisce che giro, giro e poi finisco da loro. Martedì scorso ho portato a casa anche queste cimette di rapa e ne è uscita questa ricetta.
Chissà il prossimo martedì cosa mi invento con gli amici di Vadas Sanabitudine
E fra gli ingredienti di qualità di questo piatto, non scordiamoci la pasta, Di Martino.
Gragnano a casa nostra


SPAGHETTI CON CIME DI RAPA E CRUMBLE DI FRUTTA SECCA E CASTAGNE






per 4 persone:
1 mazzetto di cime di rapa 
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
crumble:
70 g di fra noci, nocciole e mandorle
80 g di castagne cotte a vapore
50 g di pane grattugiato
25 g di Parmigiano reggiano
50 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero


Mondare le cime di rapa, scottarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Conservate l'acqua per la cottura della pasta e trasferire le cime prima in acqua e ghiaccio. Ripassarle poi in padella con olio evo profumato da peperoncino e spicchio di aglio. Frullare tutto con il mixer ad immersione tenendo da parte qualche infiorescenza per decorare il piatto poi rimettere in padella.
Crumble: tritare tutti gli ingredienti con un cutter, stendere il briciolame su un foglio di carta da forno steso su di una placca e far colorire in forno ventilato a 180° per 12-15 minuti circa. Il crumble deve essere biondo.
Cuocere gli spaghetti nell'acqua di cottura delle cime e a  due minuti dalla cottura trasferirli nella padella con le cime di rapa frullate e proseguire aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura.
Impiattare cospargendo con abbondante crumble. 






Commenti

Post più popolari