Vigilia di Natale






Sapete cosa mi piace del Natale? La Vigilia. Quel momento sospeso, più o meno lungo, che intercorre fra la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per preparare la festa e l'inizio della stessa.
Il momento in cui ti accorgi che anche quest'anno non ti sei organizzato a sufficienza, non sei partito abbastanza per tempo per avere quella casa modello rivista che nonostante tutto, lo sai, ti attira.
Il momento in cui puoi far pace con questa cosa, che anche quest'anno avrai un Natale imperfetto. Non hai pensato ai segnaposti, i piatti saranno spaiati, servirai il pandoro senza quella cremina speciale vista sulle pagine di Instagram, dovrai mettere due tovaglie nemmeno uguali perché non hai ancora deciso che la spesa per una tovaglia che userai solo un giorno all'anno, fa parte delle tue priorità.
Però è anche il momento in cui scopri sotto l'albero i pensieri che dicono l'affetto di tanti amici e dei tuoi cari.
Il momento in cui chiudi gli ultimi pacchetti avvolti quest'anno nella carta dei quotidiani e illuminati da un semplice nastro rosso.
Il momento in cui fermando questi pacchetti con il nastro adesivo, ti scorrono nella mente le persone cui sono destinati, i momenti vissuti con loro, il calore con cui ti hanno avvolto, tutto il bello che speri per loro.
Il momento in cui provi ad esprimere in due righe quell'onda di bene, di amore che provi per ciascuno di loro. E nel farlo ti commuovi perché pensi a quanto ti ha regalato la vita, gratuitamente.
E' un momento breve la Vigilia,  poi il tempo incalza e si riprende la corsa verso la festa.
Pronti ad accogliere i vostri ospiti? Pronti per un nuovo meraviglioso imperfetto Natale?
 Buon Natale a tutti!






Commenti

Post più popolari