Baccalà con spaghetti di peperoni e purè al prezzemolo

E' di pochi giorni fa la serata di Cucina di base tenuta presso Itinere. Bei corsisti, desiderosi di imparare, di provarci in questa magnifica avventura che è il cucinare. Faranno scoperte piacevolissime.
Nel menù pensato per questo incontro era compreso anche l'utilizzo del merluzzo/baccalà in due versioni, una più rustica, l'altra più elegante. Si vede che mi è rimasto appiccicato un po' di questo simpatico e semplice pesce, facile da reperire e cucinare e anche oggi l'ho proposto a casa. Ecco qua.


PEPERONI E BACCALÀ' CON PURE' AL PREZZEMOLO






per 4 persone:
1 baffa di baccalà già dissalato da 500 g
olio evo
vino bianco
2 peperoni corno rossi
1 spicchio di aglio
500 g di patate
100 ml di latte
20 g di burro
sale
noce moscata
prezzemolo fresco

Mondare i peperoni e tagliarli per il lungo a fili sottili, degli spaghetti. Saltarli in padella con olio evo profumato da uno spicchio di aglio. Abbassare la fiamma, metter il coperchio e cuocere fino a renderli morbidi. Salare.
Pelare le patate e cuocerle a vapore. Passarle allo schiacciapatate e trasferirle in una casseruola. Stemperarle con il latte caldo, insaporire con il burro, il sale, una grattugiata di noce moscata. Unire infine un ciuffetto di foglie di prezzemolo lavate e tritate.
Privare il baccalà della pelle, tagliarlo a tocchi regolari, sporcarsi le mani con poco olio evo e massaggiarli (non lo salate!). Scaldare molto bene una padella antiaderente e cuocere il pesce, circa 3 -4 minuti per lato. Sfumare con poco vino bianco.
Porre alla base del piatto due cucchiai di purè, sopra un pezzo di baccalà e una forchettata di peperoni, arrotolati come fossero spaghetti.



Commenti

Post più popolari