Verdure in teglia

Non nascondiamocelo, abbiamo sicuramente esagerato. ma come si fa a dire di no a cappelletti, cotechino, lenticchie, panettoni, pandori...mi fermo vero, non occorre infierire. E le feste non sono ancora terminate, mica vorremo lasciar sguarnita la tavola dell'Epifania vero? Nel frattempo non nascondiamoci la realtà: dobbiamo smaltire decorosamente gli avanzi e tornare ad un'alimentazione più corretta, leggera, quotidiana.
E' vero che non dobbiamo essere delle pattumiere che devono per forza ingurgitare quanto è rimasto in dispensa ma prima di buttare del cibo, fermiamoci a pensare.  Fior di chef stanno investendo nella lotta allo spreco, siamo stati educati alla sacralità del cibo, non è un nostro merito essere nati dalla parte giusta del mondo. Basta un pochino di impegno, superare l'idea che recupero tutto affogando il cibo in panna e besciamella e ce la possiamo fare.
Quindi nei prossimi giorni alternerò ricette di recupero ad altre che avranno protagoniste le verdure. La stagione è ricca, non ne avremo che beneficio.


VERDURE AL FORNO




1 cespo di catalogna 
1 cipolla rossa
1 pezzo di zucca 
olio evo
salvia e alloro
aglio e peperoncino
sale e pepe
1 pizzico di parmigiano reggiano grattugiato

Mondare le verdure. Tagliare i gambi della catalogna a tocchetti di 5 cm. Decorticare la zucca e tagliarla a fette spesse 3 mm. Pelare la cipolla e tagliarla in 8 spicchi. Sbollentare le verdure separatamente mantenendo la loro consistenza. Trasferire catalogna e cipolla in recipienti con acqua e ghiaccio per fissare il colore. Saltare le fette di zucca in poco olio evo e insaporire con sale, pepe e salvia. Saltare la catalogna in olio evo profumato con aglio e peperoncino. Controllare il sale. Saltare la cipolla in olio evo profumato da una foglia di alloro e pepe. Trasferire poi le verdure in un'unica pirofila o in tante pirofiline monoporzione. Non occorre ungerle, le verdure hanno già assorbito una sufficiente dose di olio. Completare con un pizzico di Parmigiano per dare ulteriore sapidità (ma potete evitarlo se siete in vena di grandi propositi) e passare al forno a 180° per 15 minuti circa. 

Commenti

Post più popolari