Zitoni tagliati con fegatini di coniglio

Questa ricetta nasce da un'altra. Avevo preparato un rotolo di coniglio e quindi avevo da parte le cosce (che sono in congelatore ancora in attesa di una giusta collocazione) e il fegato.
Mi è apparsa la cremosità della genovese, quella bella salsa napoletana a base di cipolle e ho pensato di fare incontrare questi ingredienti. Il risultato è davvero piacevole.


ZITONI TAGLIATI CON FEGATINI DI CONIGLIO





per 4 persone:
2 fegati di coniglio
1 spicchio di aglio
1 cipolla di Montoro (grande e sarà sufficiente)
1 foglia di alloro
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

In una padella rosolare in due cucchiai di olio lo spicchio di aglio e toglierlo quando prende colore. Unire la cipolla mondata e affettata al velo. Profumare con la foglia di alloro, insaporire con sale e pepe. Mettere il coperchio e cuocere per almeno 40 minuti. La cipolla deve sciogliersi, trasformarsi in crema quindi, se occorre, aggiungere poca acqua al bisogno.
Buttate la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo tritare grossolanamente i fegatini di coniglio e unirli alla cipolla cuocendoli a fiamma alta per pochi minuti. Trasferire la pasta in questo sugo a due minuti dalla cottura e proseguirla in mezzo al sugo, a fiamma dolce, per dare modo agli ingredienti di amalgamarsi. Ultimare con un pizzico di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servire.

Commenti

Post più popolari