Zucca e maiale con nocciole e crumble salato al cacao

Usiamo verdura di stagione e abbiniamola a quel che più ci piace, tanto la zucca è un classico, direi che sta su tutto. La accosto al maiale, suo grande amico, si esaltano a vicenda, ingolosendo ancor di più i nostri appetiti. Ed è anche un piatto veloce, cosa molto buona durante le corse settimanali.



ZUCCA E MAIALE CON NOCCIOLE E CRUMBLE SALATO AL CACAO






per 4 persone:
1 filetto di maiale da circa 800 g
80 g di pancetta stesa
salvia, timo, rosmarino, pepe bianco
sale e pepe
300 g di zucca
1 patata media
vino bianco
miele
nocciole tostate leggermente in padella a secco
crumble:
50 g di zucchero
20 g di cacao amaro in polvere
35 g di burro
50 g di farina di mandorle
3 g di sale
30 g di farina

Crumble: porre in una ciotola tutti gli ingredienti e "pizzicarli" con la punta delle dita per formare delle grosse briciole. Stenderla sopra una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 160° ventilato per 15 - 20 minuti circa.
Zucca: mondare la zucca e pelare la patata, tagliarle a cubetti regolari, mettere in una casseruola, aggiungere acqua fredda a coprire, due foglie di salvia, un grano di pepe bianco, sale e portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere. Togliere la salvia, trasferire patate e zucca nel bicchiere del mixer ad immersione e frullare aggiungendo un filo di olio evo.
Maiale: privare il filetto delle imperfezioni, massaggiarlo con le mani unte di olio, insaporire con sale e pepe. Posarlo su un letto di fette di pancetta, avvolgerlo nelle stesse, fissarlo in più punti con lo spago da cucina poi tagliare delle fette spesse. Scaldare una padella, mettere un filo di olio,  profumare con timo e rosmarino, aggiungere il maiale e rosolarlo un minuto per parte. Sfumare con il vino bianco e continuare per altri due minuti per lato. Aggiungere un filo di miele sulla carne, lasciar insaporire qualche istante poi spegnere.Pepe.
Porre al cento del piatto due cucchiai del purè di zucca, sopra mettere una fetta di maiale e completare con crumble al cacao, un pizzico di nocciole tritate grossolanamente, qualche fogliolina di timo e due gocce di olio evo.

Commenti

Post più popolari