Frittelle di castagne e zabaione allo Zibibbo

Qui si carnevaleggia! Il problema è che questi dolcetti sono ciliegie mascherate (appunto), uno tira l'altro. La soluzione per sentirsi appagati dal loro sapore e non eccedere? La condivisione! Invitate gli amici, portateli al lavoro, offriteli ai vicini di casa. Apprezzeranno questo nuovo tipo di scherzi!


FRITTELLE DI CASTAGNE E ZABAIONE ALLO ZIBIBBO






frittelle:
200 g d farina 00
50 g di farina di castagne
60 g di zucchero
25 g di strutto
10 g di lievito di birra
100 ml di acqua
1 uovo
zucchero a velo
olio di semi di arachide per friggere
sale
zabaione:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Zibibbo ( o Marsala o Vinsanto o vino moscato)

scorza d'arancia

Frittelle: Impastare la farina 00 con quella di castagne, lo strutto, l'uovo, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, un pizzico di sale e 100 ml di acqua. Mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola da cucina per circa un'ora e mezza. Stendere con il mattarello a due mm di spessore e con un coppapasta ricavare tanti tondini da 4 cm di diametro. Portare l'olio a 170° e friggere rigirando spesso le frittelline e ponendole poi ad asciugare su carta assorbente per fritti. 
Zabaione: battere in una casseruolina i tuorli con lo zucchero aiutandosi con una frusta elettrica. Incorporare lo Zibibbo a filo e proseguire con una cottura a bagnomaria fino a che il composto non abbia raggiunto i 55°60°, risultando gonfio e ben montato. Portare fuori dal fuoco e servire subito accompagnando con alcune frittelle cosparse di zucchero a velo e profumate da scorza d'arancia grattugiata al momento.

Commenti

Post più popolari