Pappardelle rosse e broccoli

Ultima ricetta di Carnevale per quest'anno. Non poteva che essere colore, da gustare e da portare con noi. Un po' di colore ed un sorriso da assaporare tutti i giorni. Fino alla prossima festa!


PAPPARDELLE ROSSE E BROCCOLI




per 4 persone:
200 g di farina 
1 uovo
60 g di barbabietola lessata
1 cespo di broccoli
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
semi di papavero
semola

Frullare un uovo con la barbabietola tagliata a dadini, unire questo composto alla farina ed impastare fino ad ottenere un panetto che andrà avvolto i pellicola da cucina e fatto riposare almeno 30 minuti.
Stendere la sfoglia, farla asciugare poi tagliare le pappardelle (13 mm di larghezza) efarle riposare cosparse di semola.
Mondare i broccoli, separare le cimette e sbollentarle in acqua salata per 4 minuti poi trasferirle in acqua e ghiaccio per fissare i colori. In un'ampia padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio spellato e schiacciato (da togliere quando inizia a colorare) Aggiungere le cime dei broccoli e lasciarle insaporire insaporendo con sale e pepe ed eventuale peperoncino.
Cuocere le pappardelle in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirle nella padella con i broccoli. Saltare a fiamma vivace aggiungendo se occorre un poco di acqua di cottura della pasta.
Impiattare completando con un pizzico di semi di papavero.

Commenti

Post più popolari