Salmone e broccoli

"Magna dal pès!", "Mangia del pesce!". Era l'invito che mi faceva il mio papà quando facevo qualche sciocchezza. Era un consiglio ad utilizzare questo alimento per nutrire e favorire lo sviluppo di quelle cellule del mio cervello che evidentemente in qualche momento, in materia di scelte oculate,  si inceppavano. No, non ho subito traumi da questo suo invito, anzi, ci ridiamo ancora sopra io e i miei fratelli. Poche parole, tanta verità. E per questo motivo che ho deciso di iniziare questa settimana con una ricetta di pesce. Perché abbiamo bisogno di mangiarne e tanto se pensiamo alle reazioni che stiamo avendo in occasione di questa allerta sanitaria. Mangiamo pesce, facciamo scelte intelligenti (non occorre svaligiare i supermercati) e seguiamo le indicazioni che ci vengono date per tutelare noi stessi e le comunità in cui viviamo. E naturalmente, cuciniamo: allenta la tensione, ci distoglie dalle preoccupazioni, ci riporta a miti consigli. Pesce, potrebbe essere sufficiente mangiare più pesce.


SALMONE E BROCCOLI





per 4 persone:
4 tranci di salmone da 150 g l'uno
1 broccolo romano
olio evo
sale e pepe
erbe aromatiche
brodo vegetale
1 scalogno


Privare i tranci di salmone delle lische, incidere la pelle con un taglio, massaggiarli con un filo di olio, profumarli con erbe aromatiche, un pizzico di sale. Porlo al fresco in frigo bagnandolo con un dito di vino bianco e coprendo con pellicola da cucina.
Il broccolo romano sarà presentato in due modi: condito e in forma di puré.
Mondare il broccolo, dividere le cimette, tuffarle in acqua bollente salata per 5 minuti poi trasferirle in acqua e ghiaccio per fissare il colore. Tenerne da parte alcune e condirle con sale e olio di buona qualità. In una casseruolina, scaldare un cucchiaio di olio evo, far appassire uno scalogno mondato e affettato finemente poi aggiungere le cimette di broccoli scottate, farle insaporire aggiustando di sale e pepe. Coprire con brodo vegetale e portare a morbidezza. Frullare con un mixer ad immersione. Scaldare molto bene una padella e metterli il salmone, prima dalla parte della carne per due minuti, poi dalla parte della pelle, per altrettanto tempo o quello che richiede lo spessore del vostro trancio.
Servire il salmone accompagnandolo con il broccolo romano condito e con ciuffi del suo puré che avrete sistemato con l'aiuto di una sac a poche.


Commenti

Post più popolari