Tacos emiliani

Non nascondiamocelo. Qui in cucina, se non sei almeno un pochino etnico, non vai da nessuna parte. Ed è giusto così, occorre aprirsi alle cose nuove, anche nel cibo. I giovani ce lo insegnano e lo street food ha alimentato questa bella curiosità.
Ma com'è faticoso quando le tue radici sono estremamente ben piantate in suolo emiliano!!!
Occorre allora un compromesso, un venirsi incontro. E anche questo è giusto così.
La forma è messicana ma il ripieno...scopritelo voi!


TACOS EMILIANI




per 6 persone:
pasta :
500 g di farina forte
10 g di lievito di birra
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
sale
strutto per friggere
ripieno:
400 g di zucca
salvia
noce moscata
sale e pepe
olio evo
300 g di spalla cotta
mostarda alla zucca (o pere o fichi)
crema di Grana padano:
100 ml di latte
70 ml di panna
100 g di Grana padano
pepe

Pasta: sciogliere il lievito in due cucchiai di acqua poi impastare tutti gli ingredienti lavorando a lungo. Porre il panetto in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare per 3 - 4 ore.
Zucca: tagliare la zucca a fette spesse 1 cm, porle su un foglio di carta da forno e condirle con sale, pepe, noce moscata, salvia e un filo di olio evo. Cuocere a 180° fino a che non si sono ammorbidite poi toglierle l scorza.




Crema: portare a bollore panna e latte profumati da una macinata di pepe. Fuori fuoco aggiungere il Grana grattugiato e mescolare con una frusta.
Riprendere la pasta, dividerla in 6 - 8 panetti e stenderli in forma tonda con il mattarello. Praticare un forellino al centro.




In una padella mettere abbondante strutto, scaldarlo molto bene e friggervi i "tacos", girandoli alcune volte poi sgocciolare su una retina.



Formare il tacos ricoprendolo di spalla cotta, spalmare qualche punto di mostarda, sistemare due fette di zucca, irrorare con gocce di crema al Grana.




Ripiegare e servire il tutto ben caldo.

Commenti

Post più popolari