Tatin arance e gamberi con sorpresa

Arance. E' il loro momento. Io ne ho di ottime. Vengono da Goel bio, una cooperativa che promuove lo sviluppo della cooperazione sociale e l'inserimento di soggetti svantaggiati, attraverso la valorizzazione delle tipicità del territorio.
Goel Bio raggruppa produttori della Locride e della Piana di Gioia Tauro che si oppongono alla 'ndrangheta, che garantiscono una condotta aziendale etica e offrono prodotti tipici di alta qualità.I suoi prodotti sono certificati biologici e offrono garanzia di qualità, eticità e legalità. Per questo mi piacciono ancora di più. Ma torniamo alle arance. Qualcosa che vada oltre alle spremutone? L'ho pensata così, in versione salata, con la forma della Tatin che adoro. E' buonissima!

TATIN DI ARANCE E GAMBERI CON SORPRESA





per uno stampo da 18-20 cm
pasta brisée:
200 g di farina  tipo 1
100 g di burro
50 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
un pizzico di erbe di Provenza

caramello per la base:
50 g di zucchero
25 g di burro salato

ripieno:
1 grossa cipolla Napoli
una noce di burro
1 filo di olio evo
sale e pepe
7 gamberoni argentini
2 arance
erbe di Provenza

Brisée: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere in pellicola da cucina, frigo per almeno 30 minuti.
Ripieno: mondare la cipolla, affettarla a fette sottilissime, soffriggerle in burro e un filo di noce molto dolcemente, sale e pepe. Mettere il coperchio e proseguire fino a che le cipolle si sciolgono. Posarle su un colino per far perdere il liquido in eccesso.
Ricavare fette sottili dalle arance tagliandole trasversalmente e dividerle in due. Mondare i gamberoni privandoli del filo dell'intestino.
Caramello: scaldare una casseruolina a fondo spesso e fondere lo zucchero a secco versandone un cucchiaio alla volta spargendolo su tutto il fondo. Non toccare con posate ma scuotere la casseruola se se ne avverte la necessità.
Nel frattempo riprendere la pasta brisée e stenderla con il mattarello in un cerchio di 2-3 cm più ampio della circonferenza dello stampo usato. Arrotolare il bordo verso l'interno per formare un piccolo cornicione.




Prendere lo stampo scelto, porre sulla base il burro salato a tocchetti, versarvi il caramello, sistemare le fette di arancia alternandole ai gamberoni facendo in modo di rivestire tutta la superficie.




Ricoprire con la crema di cipolla, insaporire con un pizzico di erbe di Provenza.




Rivestire con la pasta brisèe facendola scendere bene lungo la base. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta e cuocere a 180° per 30 minuti.




Attendere una decina di minuti poi voltare la torta e gustare.

Commenti

Post più popolari