Bucatini al pomodoro

Una ricetta al giorno, toglie le preoccupazioni di torno. Non sempre è così, non voglio minimizzare. Grazie al cielo nessuna delle persone che amo e conosco hanno problemi particolari in questo momento se non qualche disagio. Devo solo stare in casa  impedendo alla testa, soprattutto nei momenti di stanchezza, di elaborare troppi funesti panorami. Ecco allora che cucinare aiuta e tanto. così come aiuta il fare qualcosa, il tenersi impegnati, ognuno di noi saprà come. La cucina è da sempre il mio punto di benessere, da qui parto e qui torno, sempre. Sto seguendo sul suo canale Instagram, le lezioni di cucina che lo chef Simone Finetti regala ogni giorno alle 15.30 per aiutare a trascorrere meglio questi giorni di quarantena. E' giovanissimo ma è uno spettacolo di simpatia, entusiasmo e bravura, con una gran voglia di trasmettere quanto Alma gli ha insegnato. Che dire? Mi sembra Natale! Ieri ci ha insegnato come fare bene la salsa di pomodoro per gli spaghetti. Fatta e raccontata, così ci si può provare tutti insieme. La base erano spaghetti e pomodoro, poi potevamo aggiungere un'aromatica e un formaggio a testa.


BUCATINI AL POMODORO CON BRICIOLE AL TIMO, LIMONE E PECORINO





per 4 persone:
500 g di pomodori Piccadilly
olio evo
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
50 g di pane secco
timo fresco 
la scorza grattugiata di mezzo limone
due cucchiai di pecorino

Lavare i pomodori, inciderli sul fondo, sbollentarli per 1 minuti in acqua bollente salata, trasferirli in acqua e ghiaccio e sbucciarli. tagliarli in quattro parti, prelevare e conservare la parte interna, ottenere dei petali di pomodoro che andranno tagliati finemente. Filtrare la parte interna con un colino in modo da ricavare tutta l'acqua disponibile. Far asciugare in forno ventilato semiaperto a 100° per un'ora abbondante le bucce ricavate in precedenza. Si otterranno dei petali croccanti da utilizzare come decorazione o da polverizzare in un tritatutto come ho fatto io.
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con l'aglio e il peperoncino, unire il trito di pomodori e a fiamma bassa proseguire la cottura per circa un'ora. Sale.
Nel frattempo tritare  il pane, tostarlo in padella calda con un filo di olio, trasferirlo su carta da cucina per bloccare la tostatura. Unire poi il limone, il timo, la polvere ottenuta dalla buccia dei pomodori e il pecorino
Cuocere i bucatini fermandoli a due minuti dal tempo indicato sulla loro confezione e trasferirli nella padella con il sugo di pomodoro (che avremo eventualmente allungato con poca acqua di cottura della pasta). Completare la cottura mantecando l'ultimo minuto con un filo di olio.
Impiattare con un generoso cucchiaio di salsa di pomodoro e una pioggia di briciole di pane profumate.

Commenti

Post più popolari