Cannelloni di baccalà di Aurora Mazzuchelli

Buona festa a tutte le donne! Dati i tempi credo che la festa di oggi sia passata un filino in secondo piano ma non importa. Dubito di ciò che si accende in un lampo scoppiettando per poi spegnersi l'indomani. Meglio il mormorato ma costante bruciare del camino che tiene accese le nostre coscienze sulla reale e quotidiana considerazione della donna nella nostra società. Non raccontiamocelo, siamo ben lontani dall'obbiettivo ma continuiamo fiduciosi partendo dall'educazione che diamo ai nostri figli. Da parte mia sostengo la causa accendendo i fornelli. Chi cucina ogni santo giorno, dalla colazione alla cena? Le donne. Chi emerge nel campo della cucina? Gli uomini. La presenza di una donna a capo di una brigata è ancora campo minato. Sono andata allora alla ricerca delle donne che dalle loro cucine stanno riscrivendo questa storia con il loro estro. Sono diverse e cominciano ad essere riconosciute anche in ambito internazionale. Festeggio allora questa giornata accendendo la luce su una di loro (che non ha sicuramente bisogno di queste righe per essere messa in luce). Sono di parte e parlo di una chef della mia regione, l' Emilia Romagna. Parlo di Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (Bo). Guardando i suoi video ho perfezionato la ricetta delle lasagne alla bolognese così come me l'avevano insegnata i miei genitori. Le rendo onore replicando (parolona) una sua ricetta, i Cannelloni di baccalà. Segnalo il link alla ricetta perché l'ho fatta seguendo diligentemente ogni singola indicazione, senza inventarmi nulla. E ci mancherebbe.
Non ho messo anice stellato nel momento dell' impiattamento perché non lo avevo.
Grazie chef per le sue meraviglie. Lunga vita alle donne, lunga vita alle chef!


CANNELLONI DI BACCALA' DI AURORA MAZZUCCHELLI




Commenti

Post più popolari