Crespelle in rosso, spinacini, formaggi e noci

Cosa si può fare per allentare la pressione di questi giorni? Nulla di straordinario e forse è proprio questo che ci fa perdere l'equilibrio. Niente eroi, niente vaccini che si auto producono di notte, niente effetti speciali. Ascoltare, fidarsi, fare piccole cose ma farle, sentirsi responsabili gli uni degli altri.
E' questo che ci piacerebbe vero se fossimo in caso di necessità? Sapere che qualcuno farà qualcosa, anche di piccolo, per noi.
Allora prendiamo sul serio le indicazioni che ci vengono date e restiamo a casa.
Dal mio punto di vista sarà anche l'occasione per saggiare la sincerità delle nostre solite lamentele: "per fare da mangiare ci vuole tempo, sono sempre di corsa..."
Ora il tempo lo abbiamo, una valanga.
Per quanto mi riguarda curo ancora di più il cucinare, lo coloro, faccio quei piatti che ho sempre tenuto in attesa di essere sperimentati. Non si sta male.
#iorestoacasaecucino


CRESPELLE IN ROSSO, SPINACINI, FORMAGGI E NOCI




per 6 crespelle di 20 cm di diametro:
75 g di barbabietola cotta
1 uovo
90 g di farina
230 ml di latte
sale e pepe
burro 
spianacini freschi
150 g di formaggi misti (gorgonzola, provolone, Asiago....sì, è una ricetta del recupero!)
latte
gherigli di noci
maggiorana

Tagliare la barbabietola a dadini molto piccoli (usare i guanti) e frullare con l'uovo riducendola a crema. Unire la farina, il sale e il pepe. Coprire e porre al fresco in frigo per almeno 30  minuti.
Nel frattempo grattugiare i formaggi, fare tocchetti del gorgonzola, porre il tutto in una casseruolina, coprire a filo con il latte e fondere a fiamma bassissima.
Scaldare un padellino di 20 cm di diametro, ungerne il fondo con il burro e versarvi tanta pastella alla barbabietola facendolo roteare in modo da ricoprirne bene il fondo. Quando i bordi si arricciano (uno o due minuti), girare la crespella con l'aiuto di una paletta.
Quando avrete terminato la pastella, ricoprire ogni crespella con le foglie crude di spinacini, versare a goccia la crema di formaggio, distribuire su tutto dei gherigli di noci sbriciolati.




Chiudere come piace e disporre le crespelle in una teglia imburrata. Completare con qualche fogliolina di maggiorana, cucchiai della crema di formaggi e le noci.




Coprire con alluminio e scaldare in forno a 180° per 15 minuti circa. 






Commenti

Post più popolari