Crostata salata con cicoria e patate

Lo so che in questo periodo ci viene spontaneo rifugiarci nei carboidrati (e qui non li ho scordati) ma non dimentichiamo la nostra amata verdura, alleata di sempre, indispensabile ora che i nostri regimi alimentari sono costretti a qualche modifica. Coraggio, è molto buona!


CROSTATA SALATA CON CICORIA E PATATE




pasta brisèe:
250 g di farina
120 g di burro
60 g di acqua fredda
1 pizzico di sale

1 cespo di cicoria o catalogna
1 patata media
olio evo
5 acciughe sottolio
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
mandorle a lamelle
latte

Pasta brisée: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Sbucciare la patata e cuocerla a vapore.
Mondare la cicoria, lavarla, tagliare foglie e gambi a tocchetti e sbollentarli per 10 minuti in acqua bollente salata. Trasferirli in acqua e ghiaccio poi ripassarli in padella dove, in due cucchiai di olio evo, avrete aggiunto il peperoncino e l'aglio per profumare. Unire anche la patata tagliata a dadini, le acciughe a pezzetti e lasciar insaporire il tutto. Lasciar intiepidire.
Riprendere la pasta e stenderla. Foderare uno stampo da circa 24 cm e punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. Colmare con la cicoria preparata.




Ricoprire con strisce di pasta come si fa per una crostata dolce. Pennellare le strisce di pasta di latte e decorare con scaglie di mandorle prima inumidite in modo da non farle bruciare in cottura.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire prima di tagliare la crostata a fette.

Commenti

Post più popolari