Garganelli con ragù bolognese

Giorni difficili ma giorni di raccolto a piene mani per gli appassionati di cucina. Per contribuire a persuadere gli italiani a starsene A CASA (A CASA vuol dire A CASA) e a far scorrere più piacevolmente queste lunghe giornate, ognuno fa del suo meglio e nel mondo delle cucine si è scatenata sul web una vera e propria gara di generosità da parte di chef e pasticceri, per intrattenere gli appassionati con video e ricette spiegate passo passo. Naturalmente eseguite DA CASA dei cuochi in questione. Ricette semplici da farsi con quello che di solito appartiene alle nostre dispense. No, niente bacca della seconda siepe sulla sinistra del penultimo monaco buddista tibetano. Uova, farina, zucchero. Tornerà il tempo delle bacche ma ora utilizziamo quello che c'è.  Io sto facendo scorpacciate di ricette e consigli e naturalmente, faccio i compiti per verificare il mio grado di apprendimento.
Ho detto che si deve fare il tutto DA CASA?


GARGANELLI CON RAGÙ' ALLA BOLOGNESE





per 4 persone:
per la pasta:
200 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
40 g di spinaci (sbollentati, passati in acqua e ghiaccio e frullati)

per il ragù:
300 g di macinato di solo manzo
150 g di pancetta fresca di maiale
150 g fra sedano, carote e cipolla per il soffritto
5 cucchiai di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
mezzo bicchiere di latte
brodo di carne
evo
sale e pepe

Ragù: sciogliere, in un tegame la pancetta tritata finemente. Unire 3 cucchiai d’olio e le verdure del soffritto tagliate fini e far appassire dolcemente. Unire la carne macinata poca per volta in modo che rosoli bene e faccia una leggera crosticina. Bagnare con il vino, far evaporare completamente.
Unire la passata o i pelati, coprire e far sobbollire lentamente per circa 2 ore aggiungendo, quando occorre, del brodo. Verso la fine unire il latte per smorzare l’acidità del pomodoro (se avete un pomodoro di buona qualità non occorre ma la tradizione lo chiede). Aggiustare di sale e di pepe.

Pasta: Impastare tutti gli ingredienti, ottenere un panetto, avvolgerlo in pellicola e farlo riposare a temperatura ambiente almeno 30 minuti. Stendere la sfoglia (dato il tempo a disposizione ho lavorato di mattarello. Sono ancora viva, si può fare e allena i muscoli delle braccia!)




e ricavare dei quadrati di 4 cm di lato. Posarli sul riga gnocchi tenendo verso di voi un angolo del quadrato. Appoggiare sopra una bacchetta e avvolgervi attorno il quadrato di pasta premendo leggermente per sigillare il garganello e ottenere le tipiche scanalature.




Sfilare dalla bacchetta e porre ad asciugare la pasta su un vassoio spolverato con semola.




Cuocere i garganelli in acqua bollente salata e appena affiorano ritirarli, condirli con il ragù e Parmigiano come se piovesse! Buon appetito. 


Commenti

Post più popolari