Lasagne ricce ripiene di spinaci

Ho inserito la modalità "prima di fare spesa controllo bene quello che ho in casa" e devo dire che sto ritrovando ingredienti comprati e poi messi in dispensa in attesa del momento giusto per essere utilizzati. Attese davvero lunghe a volte. Come mai? L'iter è questo: leggo una ricetta, mi piace, vedo che ha ingredienti che non trovo facilmente, la metto a parte in attesa di trovare quel che mi serve. Passano i giorni. Vado a fare spesa, dove capita, ho tessere di tutti i supermercati del mondo e trovo l'ingrediente che cercavo. Lo compro, trionfante. Torno a casa e cerco la ricetta. Sparita. Metto il mio ingrediente in dispensa perché so che prima o poi la ricetta comparirà.
Passa il tempo. Arrivano altre ricette e il mio ingrediente tanto cercato, tanto prezioso, rimane lì.
Se poi ha la sfortuna di avere una lunga scadenza, povero, entra nella categoria degli invisibili.
Oggi la fortuna ha baciato questo formato di pasta, comprato in un negozietto che vende specialità campane.
Di solito lo si utilizza per la preparazione delle lasagne di Carnevale, un primo delizioso.
Oggi lo sposerò con un ripieno emiliano, quello dei tortelli verdi. Arrotolo e via! Una tavola piena di rose!


LASAGNE RICCE RIPIENE DI SPINACI





per 4 persone: 
8 sfoglie di lasagne 
besciamella fatta con 20 g di farina, 20 g di burro, sale, pepe, noce moscata, 500 ml di latte
400 g di spinaci
40 g di pancetta tritata
150 g di ricotta
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata
burro


Ripieno: sbollentare gli spinaci. In padella calda far sciogliere la pancetta poi unire gli spinaci, sale e pepe e far insaporire e soprattutto asciugare bene. Raffreddare gli spinaci e unirli alla ricotta, al Parmigiano e completare con una bella grattugiata di noce moscata.
Sbollentare le lasagne in acqua salata a cui aggiungere un filo di olio per non farla attaccare. Portarle a cottura quasi completa poi stendere i fogli di pasta su un canovaccio per farli asciugare. Una volta pronti, spalmarli con il composto di spinaci e arrotolare formando delle rose. Imburrare una prirofila, velarla con la besciamella, stendere le rose di pasta, adagiate come cannelloni o ritte come rose. Coprire con altra besciamella, chiudere con alluminio e cuocere per 20 minuti in forno a 180°: Togliere l'alluminio e far dorare per altri 10 minuti. Servire due rotoli di lasagne ricce a testa cospargendo di Parmigiano reggiano grattugiato. 
Naturalmente le dosi vanno adattate al proprio appetito! Buon pranzo!


Commenti

Post più popolari