Passatelli in brodo con tartufo

Un piatto semplice, di recupero, quello che ci vuole in questi giorni che risultano essere un'ottima cura per chi come me, spesso fa spesa senza averne bisogno. Certo, il piacere di cercare un ingrediente specifico per quella particolare ricetta che vorresti provare, tornerà e sarà bello accondiscendergli. Ma ora sarebbe bene concentrarsi su quello che già abbiamo in casa evitando di uscire inutilmente. Pane vecchio se ne accumula di frequente, un po' di Parmigiano fa parte del kit di sopravvivenza di un buon emiliano.
A casa siamo divisi in due fazioni: chi li detesta e chi ci farebbe il bagno. Oggi siamo a tavola noi della seconda fascia. Il brodo è già pronto. Due fettine di tartufo (quello estivo, accessibile, uno di quelle cose comprate e messe lì e che ora ci sta bene perché siamo in quarantena, motivo in più per trattarci bene) e il clima è già più disteso.
La ricetta dei passatelli è dello chef Barbieri ma ogni casa emiliana ne ha una sua, con differenti proporzioni fra pane e Parmigiano. Toccherà provarle tutte! Ora ne abbiamo il tempo.


PASSATELLI IN BRODO CON TARTUFO





per 4 persone:
per i passatelli:
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino di farina
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale e pepe
75 g di pane vecchio grattugiato
200 g di Parmigiano reggiano grattugiato

1 l di brodo di carne
1 tartufo nero estivo

Unire tutti gli ingredienti per i passatelli in una ciotola ed impastarli con le mani umide.
Portare il brodo a bollore. Con l'aiuto di uno schiacciapatate con i fori larghi, formare i passatelli direttamente sulla pentola, nella lunghezza desiderata. Cuociono in pochi secondi. Impiattare nelle fondine e completare con qualche fettina di tartufo.





Commenti

Post più popolari